Contatori visite gratuiti COMUNICATO del 25.07.2017 '' Protocollo Università Regione - AOU di Cagliari e Sassari ''

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

COMUNICATO del 25.07.2017 '' Protocollo Università Regione - AOU di Cagliari e Sassari ''

Senza nessuna informazione preventiva, ne' consultazione con le parti sociali l’altro mercoledì è stato approvato il protocollo d’intesa (link a fondo pagina), che noi abbiamo avuto per vie traverse solo una settimana dopo l’approvazione.

Ne' il datore di lavoro degli Universitari ne' quello degli Ospedalieri ha ritenuto di dover coinvolgere in nessun modo i rappresentanti del personale in nessuna fase della discussione di questo importante documento e la stessa sorte sta seguendo la stesura degli atti aziendali discussi solo nelle segrete stanze, sistema molto in auge in questo periodo di democrazia partecipata.

Indipendentemente dalla bontà o meno degli atti che i vertici politici assumono, nel caso dei rettori essi stessi eletti dal proprio personale così come nel caso dei DG, in questo caso nominati dalla politica, il minimo che dovrebbero fare è coinvolgere il personale e chi lo rappresenta.
Tant’è che in passato nell’iter procedurale di approvazione del precedente protocollo, l’allora Rettore Pasquale Mistretta presentò la bozza pubblicamente al personale tutto e successivamente in diverse riunioni successive con le OO.SS. ricercando la massima condivisione nelle scelte da assumere e da contrattare poi in RAS, altri tempi.
Leggetevelo bene perché, nella sostanza, quello che è il compito istituzionale delle AOU declamati fin dai primi articoli viene poi sistematicamente ignorato negli articoli successivi.

Soprattutto appare strana questa dicotomia tra politica regionale sulla sanità universitaria, perché questo si fa nelle AOU, e l’orientamento emerso negli ultimi incontri con il MIUR in cui la nostra proposta di sanità universitaria ha ottenuto il consenso unanime della altre OO.SS. rappresentative oltre che dello stesso Ministro e di cui non c’è traccia nel protocollo d’intesa e, si presume, neppure negli atti aziendali.
Certo è quantomeno strano che in un ambito come quello in cui operano le AOU dove la maggiore risorsa è quella umana, siano essi docenti, studenti, medici, infermieri o personale T.A. si ignori in modo così spudorato il contributo che gli stessi possono dare se coinvolti nelle scelte fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali.

Per quanto ci riguarda ce ne ricorderemo al momento opportuno e nel frattempo abbiamo inviato ai nostri legali copia di questo protocollo che in alcune parti è probabilmente meritevole di impugnazione in sede legale visto che in sede sindacale non è stato ritenuto opportuno neppure portarlo, o almeno non ci risulta come cita la delibera di Giunta del 12 luglio scorso “sentite le organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative” e tra queste le OO.SS. Universitarie visto che la nostra sigla è maggiormente rappresentativa.

Nei limiti del possibile cercheremo di tenervi informati visto che chi di dovere non lo fa.
Cordiali saluti

Arturo Maullu
Coordinatore Generale Nazionale
FGU Dipartimento Università

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_274_20170712134051.pdf

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile