Contatori visite gratuiti Fondo Pensione Sirio – Bilancio dicembre 2013

Fondo Pensione Sirio – Bilancio dicembre 2013

CARO LAVORATORE ATTENTO ALLA FREGATURA!

Come già avevamo annunciato nelle nostre riunioni nazionali è in atto la campagna acquisti clienti per il fondo pensione Sirio che tra gli altri, fa rifer imento anche ai dipendenti Universitari. Come saprete, il nostro sindacato, a differenza di CGIL- CISL- UIL- e SNALS/CISAPUNI  non ha firmato l’accordo per il suddetto fondo, non per la validità dei fondi pensione, ma per il modo in cui si gestiscono gli stessi nel nostro Paese. Facciamo riferimento soprattutto ad alcune OO.SS. che siedono nei consigli di amministrazione dei fondi (con oneri e spese a carico dell’iscritto) e non si inseriscono nel comitato di vigilanza (appunto per vigilare sui soldi degli iscritti). Ma prendiamo in esame il nostro fondo Sirio con il bilancio al 31 dicembre 2013 (ultimo depositato) e più precisamente il libro delle adunanze e deliberazioni del collegio dei sindaci

RIUNIONE DEL CDA DEL 19 DICEMBRE 2013

…il Presidente dott. Allegrini ha formalmente illustrato al CdA la CRITICITA’ della situazione finanziaria del Fondo Sirio, che, in assenza di ULTERIORI CONTRIBUTI PUBBLICI (di cui veniva prevista la assegnazione a seguito della approvazione di un provvedimento normativo in corso di predisposizione), NON AVREBBE PERMESSO AL FONDO DI FAR FRONTE NE’ AGLI IMPEGNI DI SPESA PER COSTI FISSI DI COMPETENZA DELL’ESERCIZIO 2014…NE’ AI COSTI DI FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI STATUTARI…SIA DI COMPETENZA 2014 SIA RELATIVI AGLI ULTIMI TRIMESTRI DEL 2013, A TUTT’OGGI NON ANCORA CORRISPOSTI PER UNA SCELTA DEL PRESIDENTE DEL FONDO, MOTIVATA DA CARENZA DI LIQUIDITA’…il contenuto numero degli iscritti al fondo non appare compatibile con la possibilità di assicurare l’esistenza e la sostenibilità del Fondo…!

Da quanto scritto emerge che il Fondo Sirio ha già “dilapidato” quanto versato dagli iscritti (circa 1443 di cui non paganti 227) da qui la necessità di trovare nuovi iscritti (con una partenza già in negativo) e l’eventuale fusione con la cassa del Fondo Perseo.

Alleghiamo frontespizio Bilancio 2013 Fondo Sirio e pagina 54 della nota integrativa con timbro notarile Elio BELLECCA in Napoli.

• Nota del Dott. Damiano Curcio per l’Ufficio Studi del Csa della Cisal Università