Le giornate formative della FGU Gilda Unams - Dipartimento Università

Il Coordinamento Nazionale promuove una serie di incontri formativi sulle questioni più rilevanti di interesse per le RSU negli Atenei e nelle Aziende Ospedaliere. La formazione è il principale strumento che può assicurare ai nostri rappresentanti di acquisire sempre più ampio consenso nella propria azione sindacale a difesa dei diritti e degli interessi dei lavoratori.

Nella prima parte della giornata del 30 giugno us, si è affrontato il tema del nuovo CCNL 2016-2018 che è stato ‘sezionato’ in ogni sua parte dal prof. Roberto Voza, ordinario di Diritto del Lavoro nell’Università di Bari «Aldo Moro». In particolare, si sono analizzati, con continui rimandi ad applicazioni pratiche, i temi della delegazione di parte pubblica, dei modelli di partecipazione, degli istituti di nuova applicazione. Ampio e partecipato è stato il confronto con un grande esperto di questi temi che ha illuminato, con la sua dottrina e capacità argomentativa, le nuove RSU e i Coordinatori Territoriali.

Nel pomeriggio il collega dott. Lorenzo Piscione, dell’Università di Catania, ha illustrato, con dovizia di particolari, le modalità di costituzione del fondo per il salario accessorio. Molte speranze erano riposte, infatti, dagli operatori nel nuovo contratto collettivo per vedere semplificata la giungla di disposizioni e di interpretazioni che ruotano attorno alla costituzione del fondo per il salario accessorio. Purtroppo l’occasione è stata persa. La disciplina contenuta nel Ccnl, innovando alcuni istituti, non può che comportare ulteriori incertezze anche su norme che, nel tempo, avevano trovato una loro applicazione unanimemente accettata. Ripartirà, quindi, la giostra di pareri e delibere, spesso contraddittori, i quali non faranno altro che mettere in ulteriore difficoltà gli operatori, chiamati ad applicare, nel concreto, le diverse previsioni.  Per tale ragione è di estrema importanza organizzare, anche in futuro, nuovi momenti di approfondimento e confronto su questo tema, di grande interesse e di grande difficoltà applicativa.

Se ci sono domande o perplessità sugli argomenti sopra riportati, scrivete un email al seguente indirizzo:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nelle slides che seguono troverete la sintesi degli interventi dei due relatori.

Il Coordinamento Nazionale

Slides CCNL Università 2016/2018;

Slides Fondi CCNL 20126/2018;

Circolare Mef 30 ottobre 2017;

Commentario Sezione Università e Aziende Osped.Universitarie

FB Iscritti e simpatizzanti FGU Dipartimento Università: https://www.facebook.com/groups/177498772276723/?ref=group_header