Contatori visite gratuiti Policlinici a gestione diretta nel Ssn:possibile uno scorporo del personale

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

Policlinici a gestione diretta nel Ssn:possibile uno scorporo del personale

Policlinici a gestione diretta nel Ssn:possibile uno scorporo del personale


L'ipotesi che il Governa possa procedere ad uno "scorporo" del personale delle Facoltà Mediche da assegnarsi ai ruoli del SSN.

"Il CSA della Cisal Università chiede un incontro con il Ministro dell'Università On. Mussi"

Lettera al Ministro

 

Segreteria Nazionale del CSA della Cisal Università

Roma 16.01.07

A tutte le sedi territoriali

e, p.c A tutti i dipendenti delle Università

prot.018/2007

Al Ministro Università e Ricerca

On. Fabio MUSSI

ROMA

e, p.c. al Presidente della Conferenza dei Rettori

Prof. Guido Trombetti

NAPOLI

e, p.c. al Presidente della Conferenza Permanente

Delle Facoltà di Medicina

Prof. Giulio Latteri

GENOVA

Onorevole Ministro, apprendiamo dalla stampa nazionale che sarebbe intenzione della S.V. e del Ministro della Sanità On. Livia Turco rivedere il ruolo dei Policlinici Universitari nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Un comunicato apparso sulla stampa lo scorso 8 gennaio lascia intravedere l'ipotesi che il Governa possa procedere ad uno "scorporo" del personale delle Facoltà Mediche da assegnarsi ai ruoli del SSN.

Un intervento in tal senso priverebbe le Università Italiane di circa un terzo del proprio organico con un conseguente depotenziamento, un ulteriore indebolimento e smembramento dell'Università pubblica, ma ancora più gravi sarebbero i riflessi sulla ricerca in campo medico e sulla formazione clinica, compito istituzionale delle Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Tutto ciò premesso si chiede alla S.V. un incontro urgente al fine di discutere del problema di cui trattasi, nel frattempo, la scrivente O.S., proclama lo stato d'agitazione del personale ed in caso di un mancato accoglimento della presente richiesta dovrà necessariamente inasprire le iniziative di lotta sindacale.

Nell'attesa di un cortese sollecito riscontro alla presente si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Roma 15/01/2007

IL SEGRETARIO GENERALE (Arturo Maullu)

-------------------------------------------

11 gennaio, 2007 - Corriere della Sera

POLICLINICI UNIVERSITARI- I due ministri hanno condiviso altri programmi per il rilancio degli ospedali universitari, i più difficili da amministrare. L' Umberto I, il più grande, è l' esempio più eclatante. Una legge fisserà le nuove norme per trasformare in aziende integrate quelli che ancora non lo sono. In pratica, come spiega il sottosegretario Serafino Zucchelli «i policlinici a gestione diretta da parte delle Università, cioè Roma, Napoli, Messina, Catania e Bari entreranno nel circuito del Ssn». Verrà definita una volta per tutte la loro natura. Alle nuove aziende verrà attribuita la proprietà della struttura in cui hanno sede. E così all' Umberto I i lavori di ristrutturazione potranno cominciare prima, una volta che i terreni non sono più del demanio. È come se un inquilino avesse dovuto spendere soldi nell' appartamento non suo.

Roma, 10 gen (Adnkronos Salute) - Nuove regole per i policlinici universitari . A indicarle sono stati i ministri della Salute Livia Turco e dellUniversità e della Ricerca Fabio Mussi, durante lincontro di oggi, convocato per affrontare la questione dei rapporti tra Sistema universitario e Servizio sanitario nazionale. Nellincontro si è deciso dunque di definire una normativa ad hoc, da condividere con le Regioni, per limmediata istituzione delle aziende integrate ospedaliero/universitarie, laddove non siano già previste, e di attribuire ad esse la proprietà degli stabili che ospitano le strutture ospedaliere, tra i quali figurano anche gli immobili del Policlinico Umberto I di Roma, sbloccando così lavvio dei lavori di ristrutturazione del nosocomio romano.

I ministri - riferisce una nota del ministero della Salute - hanno deciso inoltre che la rapida apertura di un apposito tavolo di lavoro per la messa a punto del provvedimento che istituirà le aziende integrate ospedale-università. Durante lincontro - prosegue la nota - sono stati affrontati anche i problemi delle specializzazioni post laurea in medicina, delle nuove lauree per le professioni sanitarie e, più in generale, gli aspetti della formazione del personale sanitario in relazione alle esigenze programmatorie del Servizio sanitario nazionale.

ROMA, 10 gen - Fonte: Ansa/Federfarma

I 7 Policlinici a gestione diretta da parte delle Universita' a Roma, Napoli, Messina, Catania Bari e che sono gestiti direttamente dalle Universita', ''quelli dove piu' frequentemente si registrano disagi e problemi'' saranno oggetto di un provvedimento legislativo che li fara' entrare nel circuito del Servizio Sanitario Nazionale con la creazione di aziende integrate.

E' quanto ha spiegato il sottosegretario alla Salute Serafino Zucchelli in diretta durante la trasmissione di Maurizio Costanzo, Buon Pomeriggio, riferendosi a quanto deciso questa mattina nel corso di un incontro fra il ministro della Salute Livia Turco e Fabio Mussi.

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile