Contatori visite gratuiti Previdenza Complementare e dintorni..

Photogallery

Contratti
ARAN

Orientamenti applicativi aggiornati al 2021
CCNL Comparto Istruzione e Ricerca
''Sezione Università’’

Aspettative/Congedi

Formazione

Malattia  e Assenze per visite, terapie e prestazioni specialistiche

Permessi

Ferie, Festività  e riposi solidali

Sistema di classificazione

Istituti particolari

Orario di lavoro

Rapporto di lavoro flessibile

Trattamento economico

Parte Comune ''Responsabilità disciplinare''

Raccolta Sistematica
Orientamenti Applicativi
Comparto Università


FERIE e FESTIVITA'

ASSENZE per MALATTIA

Orientamenti Applicativi - aggiornati a dicembre 2016

 

Permessi retribuiti
Permessi brevi

Permessi per
diritto allo studio

 

Guida Operativa aggiornata a dicembre 2016

Accordo Quadro in materia di TFR e di Previdenza Complementare del 29 luglio 1999

L’adeguamento retributivo e contributivo nel passaggio dal TFS al TFR dei pubblici dipendenti ai sensi dell’art. 6 dell'AQN


RSU

Quotidiani online
Link Utili

Previdenza Complementare e dintorni..

Comunicato della Segreteria Nazionale

Previdenza Complementare e dintorni..

La piccata replica di uno dei sindacati firmatari dell’accordo sulla previdenza integrativa di adesione al fondo SIRIO al nostro comunicato che motiva la non sottoscrizione da parte del CSA della CISAL Università la dice lunga su quali reali interessi ruotino intorno alla privatizzazione della previdenza in Italia.

Da un lato abbiamo una gestione della previdenza pubblica gestita dall’INPS che a sentire i massimi organi che l’amministrano (anche essi in mano sindacale!) è una delle migliori in Europa e forse del mondo intero, il fondo INPS è in attivo, dicono e, diciamo noi, nessuno interverrebbe su un meccanismo che funziona, che non è in perdita.

Ma allora perché privatizzare ? perché di questo si tratta, i fondi complementari rappresentano la privatizzazione del sistema pensionistico ed in realtà non sono altro che prodotti finanziari che non danno ai risparmiatori e quindi ai lavoratori azionisti nessuna garanzia. Insomma, da un lato si decantano le lodi dell’INPS, dall’altro un continuo piagnisteo da parte delle stesse OO.SS. per creare un fondo pensionistico privato, come che tutti i mali per il mondo del lavoro si riducano a questo e non al blocco dei contratti, ad un’inflazione galoppante che erode ancor più i già bassi salari, ad una recessione pagata sempre più cara dai lavoratori e dalle famiglie. I fondi pensione come tutti gli strumenti finanziari sono basati , sulla competitività delle imprese e sulla resa economica che i titoli investiti nelle stesse possono dare e come tutti ben sappiamo è basato in genere sull'abbassamento del costo del lavoro.

Nel mondo del lavoro si moltiplicano i segnali di malcontento sempre più marcato anche a causa dei comportamenti ambigui dei vertici politicizzati delle grandi centrali sindacali che a parole si dimostrano apparentemente compatti nel dare ad intendere di essere trasparenti e schietti nella difesa dei diritti dei lavoratori, salvo poi partecipare separatamente a riunioni carbonare nelle quali si barattano diritti residuali ma imprescindibili come l’art. 18 dello statuto dei lavoratori in cambio di chissà cosa….

Noi con il nostro intervento abbiamo semplicemente messo in guardia i lavoratori ai quali potrebbe essere fatta firmare l’adesione, magari senza alcuna conoscenza o consapevolezza dei rischi in cui possono incorrere, poi, la scelta di aderire o meno spetta loro, aderire è un diritto ed una scelta possibile, non è un obbligo, come qualcuno vorrebbe dare ad intendere.

Roma 16/02/2012

Arturo Maullu - Segretario Generale CSA della CISAL Università

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile