Contatori visite gratuiti PA. Contratto Statali ''Licenziamento per chi commette molestie sessuali''

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

PA. Contratto Statali ''Licenziamento per chi commette molestie sessuali''

Verrà licenziato dal proprio lavoro chi commette molestie sessuali, ma le novità sono parecchie.

La Pubblica Amministrazione ha dato il via al rinnovo della bozza di contratto per gli statali ora rafforzata in quanto a sanzioni, la quale prevede tra le varie novità che chi si cimenta in molestie di carattere sessuali venga licenziato. La conseguenza immediata dovuta a questi atti è la sospensione dal proprio lavoro fino ad un massimo di sei mesi e se quel comportamento dovesse essere recidivo nell’arco di due anni scatterà il licenziamento sia che la molestia sia più o meno grave. Inoltre, il licenziamento per gli statali scatterà anche con un comportamento di favoritismo là dove lo statale si adoperi accettando o chiedendo per sè o per terzi nell’ambito del proprio ufficio, ricevendo o donando per i favoritismi svolti, regali o altri utili con un valore al di sopra dei centocinquanta euro.

Sanzioni rafforzate

Nella bozza di contratto si trova un capitolo dedicato al codice disciplinare, il quale riesuma il regolamento del 2013 sulla condotta chiarendo che nei casi di scambio di favoritismi sia prevista esplicitamente l’espulsione dal proprio posto lavorativo. Il regolamento sarà in funzione sia per per chi è destinatario dei doni come per chi ha come mittente l’impiegato, il rafforzamento della sanzione vale anche per altre situazioni come quella di un effettivo conflitto di interesse, oltre a valere per chi conclude affari nell’amministrazione con imprese le quali il dipendente abbia già avuto a che fare privatamente a titolo personale, stipulando contratti in entrambi le parti nell’arco del biennio precedente.

Sanzioni anche per pressioni

La sanzione massima è prevista anche per quelli che costringono i propri colleghi ad aderire ad organizzazioni o ad associazioni, mettendo in atto promesse di vantaggi o svantaggi di carriera lavorativa procurando così pressioni ai riceventi.

Un’altra novità nel nuovo contratto sulle norme della condotta sono contenuti nel regolamento sulla trascrizione puntuale dei principi: mentre nei precedenti contratti il codice di condotta costituiva un allegato, ora viene reso tutto più chiaro con un codice di disciplina all’interno del contratto nazionale del lavoro. Queste novità saranno pubblicizzate il più possibile per far sì che non rimangano come negli anni passati solo norme su carta, ma che vengano messe in atto nelle situazioni dove sono previste. Il rinnovo di contratto rafforzato sarà al centro dell’incontro tra i sindacati e l’agenzia che rappresenta il governo nelle trattative l’Aran.Tratto da www.blastingnews.com/lavoro

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile