Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CODAU
Loro sedi
Oggetto: Problematiche CEL ex lettori di madre lingua straniera – richiesta proroga
Gentilissimi,
Nei giorni scorsi è stato inviato dal MIUR a tutti gli Atenei il decreto di adozione dello schema tipo di contratto integrativo di sede, volto al superamento del contenzioso degli ex lettori di madre lingua straniera e criteri di ripartizione del cofinanziamento delle Università, per la stipula dei relativi contratti (art. 11 della legge n. 20 novembre 2017, n. 167); il decreto in questione risulta datato 16 agosto ma lo stesso è stato pubblicato solo venerdì sul sito del MIUR.
Clicca su: Decreto-interministeriale n.765 del 16/08/2019
Tale decreto concede tempo soltanto fino al 31.10.2019 alle Università per sottoscrivere il contratto integrativo relativo ai CEL ex lettori, che dovrà essere conforme allo schema allegato al decreto, in modo da partecipare agli appositi finanziamenti ministeriali previsti, superiori agli 8 milioni annui a gravare sul FFO.
La FGU Dipartimento Università chiede che anche Rettori e DG si attivino, pure attraverso i loro Organi di Rappresentanza Nazionali per richiedere una proroga, in quanto tale termine non è compatibile con le prerogative sindacali e con la normale attività amministrativa, poichè la procedura prevede che l’accordo debba passare anche al vaglio del Collegio dei Revisori per la compatibilità economico finanziaria del contratto e del Consiglio di Amministrazione per autorizzare la sottoscrizione del CCI nel testo di cui al decreto.
Distinti saluti,
Arturo Maullu
Coordinatore Generale Nazionale
FGU Gilda Unams - Dipartimento Università