SEGRETERIA NAZIONALE
"Resoconto incontro con il ministro Gelmini"
L’incontro tenutosi ieri presso il Ministero dell’Istruzione alla presenza del Ministro Gelmini, ha segnato un’altra pagina poco edificante delle relazioni tra le OO.SS.
Ancora una volta l’arroganza di CGIL, CISL e UIL ha costretto il ministro a cancellare la convocazione unitaria prevista alle ore 15.00 per convocarne due separate, volute da CGIL, CISL e UIL alle 16.00, CISAL e gli altri autonomi alle 18.00.
Abbiamo comunque valutato positivamente l’incontro nel quale abbiamo avuto l’occasione di esprimere le nostre riserve verso diversi aspetti dello stesso decreto Gelmini e della legge 133 in particolare.Abbiamo consegnato al ministro i documenti elaborati dagli organi direttivi del nostro sindacato relativi a; sanità universitaria, ordinamento, reclutamento e governance degli atenei, soprattutto in relazione ai territori su cui insistono oltre a proposte correttive della legge 133 da inserirsi già nella prossima finanziaria.
Abbiamo altresì confermato che il prossimo 14 novembre si terranno in tutte le sedi del CSA della CISAL Università assemblee di tutto il personale universitario per illustrare i motivi della mancata sottoscrizione del protocollo d’intesa sul rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici (biennio economico 2008-2009).
Preannunciando che contrasteremo in sede di rinnovo del CCNL del nostro Comparto l’ipotesi prevista nel suddetto protocollo che prevede “aumenti” per circa 9 euro lordi mensili per il 2008 e circa 60 euro lordi mensili per il 2009, andando ciò in netta controtendenza rispetto al primo punto della nostra dichiarazione a verbale allegata al CCNL 2006/2009 biennio economico 2006/2007.
A conferma di ciò il testo integrale della dichiarazione a verbale è stata anch’essa consegnata al ministro affinché ne valuti la portata dei singoli punti in essa indicati.
Roma 12.11.2008
Il Segretario Generale
Arturo Maullu