Contatori visite gratuiti Ufficio Studi - Ulteriori Approfondimenti Fusione Fondi Pensione Sirio e Perseo

Photogallery

Contratti
ARAN

Orientamenti applicativi aggiornati al 2021
CCNL Comparto Istruzione e Ricerca
''Sezione Università’’

Aspettative/Congedi

Formazione

Malattia  e Assenze per visite, terapie e prestazioni specialistiche

Permessi

Ferie, Festività  e riposi solidali

Sistema di classificazione

Istituti particolari

Orario di lavoro

Rapporto di lavoro flessibile

Trattamento economico

Parte Comune ''Responsabilità disciplinare''

Raccolta Sistematica
Orientamenti Applicativi
Comparto Università


FERIE e FESTIVITA'

ASSENZE per MALATTIA

Orientamenti Applicativi - aggiornati a dicembre 2016

 

Permessi retribuiti
Permessi brevi

Permessi per
diritto allo studio

 

Guida Operativa aggiornata a dicembre 2016

Accordo Quadro in materia di TFR e di Previdenza Complementare del 29 luglio 1999

L’adeguamento retributivo e contributivo nel passaggio dal TFS al TFR dei pubblici dipendenti ai sensi dell’art. 6 dell'AQN


RSU

Quotidiani online
Link Utili

Ufficio Studi - Ulteriori Approfondimenti Fusione Fondi Pensione Sirio e Perseo

A seguito di ulteriori e più esaustive informazioni che ci sono state richieste riguardo alla ns pubblicazione sul Fondo Pensione Sirio, alla luce della fusione avvenuta recentemente con il Fondo Perseo, come preannunciato alleghiamo a fondo pagina il link dell'atto notarile riferito alla fusione dei due fondi Perseo - Sirio. Si noterà, alla lettura, che il motivo della fusione è sostanzialmente la sopravvivenza del fondo Sirio a discapito del fondo Perseo, che già di per sé non era florido.

Infatti, dalla pagina 4 del progetto di fusione (allegato all'atto notarile), si evidenzia la fallimentare gestione Sirio con il futuro abbassamento del capitale del nuovo fondo (Perseo-Sirio). A questo punto sembra alquanto paradossale la previsione citata di 60.000 nuovi iscritti per il prossimo triennio.

Cosa possiamo altro dire infine, se non che l'unica consolazione per i ns associati, ma anche per coloro che non sono nostri iscritti, è che speriamo ci abbiano ascoltato in molti.

Ricordiamo che il CSA della Cisal Università non figura tra i firmatari dei Fondi e su questo aspetto è stata molto chiara la ns Federazione informando a tempo debito con propri comunicati e nelle diverse assemblee che abbiamo tenuto in vari atenei, dei rischi che si corrono quando si sottoscrivono tali prodotti, riportiamo lo stralcio di un comunicato del Segretario Generale Arturo Maullu datato 13 ottobre 2012 che aveva lo scopo di far aprire gli occhi ai lavoratori per la tutela del proprio stipendio e del proprio futuro.

……. anche se è vero che l’adesione al Fondo sarà su base volontaria, come è vero che i lavoratori che non aderiranno saranno penalizzati in quanto non potranno avere la quota parte a carico del datore di lavoro; un modo surrettizio per "costringere" tutti all’adesione. Recenti studi hanno confermato che alcuni fondi pensione azionari negli ultimi anni hanno bruciato anche ¼ dei soldi affidatigli, più in generale la previdenza integrativa, forse anche a causa del pessimo andamento dell’economia mondiale e quindi delle borse, ha dato rendimenti peggiori del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) Pertanto nel confermare tutte le riserve in merito già espresse in passato, considerato che l’adesione al Fondo sarà appunto su base volontaria, consigliamo di riflettere attentamente prima di aderire, soprattutto per chi è vicino alla pensione, in questo momento riteniamo non sia conveniente aderire ad un fondo pensione ed è bene che costoro lascino il TFR in azienda......

Per L’Ufficio Studi CSA della Cisal Università - Dott. Damiano Curcio

http://www.fondoperseosirio.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/09/ATTO-DI-FUSIONE-notaio.pdf

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile