Contatori visite gratuiti Nota Csa Cisal ''Alle OO.SS Rappresentanti tutte le componenti:appuntamento elettorale per il rinnovo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza RLS – UNIFI''

FGU Dipartimento Università

La Federazione | Comunicati | Leggi e Decreti

Circolari | Sentenze | Sicurezza sul Lavoro

Contatti

Nota Csa Cisal ''Alle OO.SS Rappresentanti tutte le componenti:appuntamento elettorale per il rinnovo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza RLS – UNIFI''
Pubblicato da Redazione  
Domenica 21 Settembre 2014 23:51

CSA-CISAL Università

http://www.cisaluniversita.org

Delegazione Università degli Studi di Firenze

Csa-cisal​@​unifi.it

t. 3779482014

 

Firenze 13 Settembre 2014

Alla Cortese attenzione    - uil​@​unifi.it

- snals_unifi​@​unifi.it

- cisluniv​@​unifi.it

- cgil​@​unifi.it

- rsu-l​@​unifi.it

- massimo.mannelli​@​unifi.it

- uspur_firenze​@​unifi.it

- uspur​@​tin.it

- persio.dellosbarba​@​unifi.it,

- vittoria​@​unisi.it

- vincenzo.vecchio​@​unifi.it

- rls​@​unifi.it

 

Oggetto: appuntamento elettorale per il rinnovo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza RLS – UNIFI

Gentili destinatari della presente, la proponente Sigla Sindacale Csa – Cisal, invita tutte le O.O.S.S. Rappresentanti tutte le Componenti dei Dipendenti a vario titolo, dell’Università degli Studi di Firenze, Docenti, Ricercatori, Personale Tecnico-Amministrativo, a porre in essere, sia iniziative per la buona riuscita che azioni positive per l’espletamento di tutte le procedure, previste dall’Art. 47 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n° 81, al fine di concorrere alla Elezione dei 12 rappresentanti, RLS – UNIFI, come previsto dall’ Art.3, dell’accordo firmato dalle O.O.S.S. in data 23 Ottobre 1998.

Altresì si ricorda, che la scrivente Organizzazione Sindacale, in data 28 Agosto 2014, proponeva di disporre la concomitanza della data per l’elezione dei Rls- Unifi postuma, accorpando l’appuntamento elettorale previsto, con la data delle prossime Elezioni delle Rsu - Unifi,  annunciate per la primavera del 2015. Le suddette proposte nascono da una preoccupazione seria che deriva dalla lettura dei dati di affluenza che sono emersi, allorché in data 19 e 20 Maggio 2011 si sono svolte le elezioni dei Rappresentanti RLS-UNIFI, attualmente in carica.

La scarsa partecipazione a suo tempo dei Dipendenti Universitari, con il titolo di lavoratrici/ori, come recita il comma 4 dell’Art.47 D.Lgs 81/2008, avvenuta nell’appuntamento del 2011, con appena il 19,8 %, con scarsa partecipazione della Componente Docente e Ricerca, deve indurre tutte le Sigle Sindacali, a mettere in atto tutti gli sforzi possibili, con la massima unità di intenti, collegialmente anche con gli Uffici dell’Amministrazione Centrale, afferenti al Datore di Lavoro, titolo recitato dalla Norma su descritta.

L’occasione prossima del 7 e 8 Ottobre, allorquando saranno chiamati tutte/i le/i dipendenti, a esprimere le/i Rappresentanti, si ritiene di enorme valore e rilevanza, considerando il valore aggiunto che apporta anche all’Istituzione Università degli Studi di Firenze, la presenza di Lavoratrici/ori, che nel loro ruolo di RLS_UNIFI esorteranno nel prosieguo della loro attività, nei confronti di tutte/i le/i Dipendenti, di tutte le Componenti Universitarie, una maggiore attenzione da parte di tutte/i, verso l’interesse, tanto auspicato per la crescita della Cultura della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. L’adesione con interesse, esemplare e partecipata, che si è verificata nelle molteplici occorrenze, alle Prove di Evacuazione da Edifici o Struttura Universitarie, già svolte negli ultimi anni, deve essere a parere nostro coltivata e incentivata ulteriormente;

Pertanto si chiede a tutte le O.O.S.S. dell’Università degli Studi di Firenze una larga unità di impegno e di intenti, ed un maggiore contributo, affinché si realizzi una partecipazione alta all’evento elettorale.

Il Csa – Cisal, chiede ulteriormente alle Sigle Sindacali che rappresentano solo la Componente Docente e Ricerca, di sollecitare la partecipazione di questo Personale Universitario, più ampia e possibile; una Componente Universitaria, che come si riscontra, ha la presenza più numerosa, all’interno dell’Ateneo.

Spero che questa nostra nota, elaborata col collega Daniele Violi, sulla base della sua esperienza di RLS, Vi trovi concordi nell’accoglierne i contenuti.

Auspico che prossimamente ci si possa confrontare per l’elaborazione di un appello unitario, che evidenzi l’importanza dell’Elezione dei RLS, da trasmettere a tutti lavoratori dell’Ateneo delle categorie Docenti e del Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario .

Un cordiale saluto.

Csa – Cisal UNIFI

Lorenzo Bocciolesi

 

I più letti

FGU Dipartimento Università in Italia
(Regioni in ordine alfabetico)

Photogallery