Si è svolta in data odierna, alle ore 15, in Chieti alla presenza del Segretario nazionale Giuseppe Polinari, l’assemblea del personale dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara.
L’assemblea ha affrontato diverse problematiche in seno all’Ateneo, in primis il gravissimo atto unilaterale del Direttore Generale di sospendere a partire dal mese di agosto 2014 la corresponsione dell’IMA (Indennità Mensile Accessoria) tagliando, di fatto, gli stipendi a tutto il personale e attaccare la validità dei contratti di lavoro dei CEL.
Altra problematica affrontata è quella dell’installazione delle telecamere. Punto fondamentale, che è previsto dalla Legge, è l’obbligo per il datore di lavoro, privato o pubblico, di convocare preventivamente le rappresentanze sindacali per concordare con loro, nell’eventualità di una messa in opera di detto sistema di riprese con videocamera, oltre alla finalità di detta scelta anche tutte le modalità di impiego di detta strumentazione che deve comunque rimanere nei limiti consentiti dalla legge.
L’amministrazione ha invece voluto mettere i sindacati e la Rsu davanti al fatto compiuto, avendo installato 34 telecamere, limitandone di fatto la libertà di azione e mortificandone le prerogative.
Particolare attenzione è stata riservata al problema delle categorie protette, soprattutto personale non vedente, in servizio al centralino dell’Università che a fine mese verrà trasferito, non si sa ancora dove, e sostituito da un risponditore automatico.
Dopo una esposizione approfondita delle tematiche il personale presente decide di proclamare lo STATO DI AGITAZIONE riservandosi ogni altra iniziativa utile alla tutela dei propri diritti e legittimi interessi, sulla base dello sviluppo della vertenza.
Chieti, 08 ottobre 2014
Il rappresentante legale d’ Ateneo
CSA CISAL Università ‘’G.d’Annunzio’’
Dott. Goffredo De Carolis