A TUTTO IL PERSONALE
In data odierna si è svolta la riunione con la parte pubblica per discutere il seguente OdG:
1) Apertura del Tavolo delle trattative per la soluzione della problematica inerente la deliberazione 1218 del 23.11.2017 – Resoconto della procedura di conciliazione espletata in data 13.12.2017, ai sensi dell’art.2, comma 2, della Legge 146/90.
2) Contrattazione integrativa aziendale.
La nostra O.S., nei vari interventi che si sono succeduti, ha evidenziato e ribadito la situazione in cui versa il Policlinico Umberto I, stante la quale pur se è vitale trattare del salario accessorio e di tutte le problematiche connesse, in primis quelle relative alla deliberazione 1218/2017, è stato comunque richiesto al nuovo Direttore Generale di proporre, a breve, una linea guida di rilancio del Policlinico, che sta, per usare un eufemismo, languendo ….
Abbiamo anche prospettato la risoluzione della problematica relativa alla sentenza, che potrebbe essere adottata in 3 giorni !
Il Direttore Generale ha risposto che 3 giorni gli sembrano veramente pochi, ribadendo che è necessario innanzitutto chiudere un accordo sui contingenti minimi in caso di sciopero e contestualmente trovare soluzioni per la parte incriminata.
Ulteriori dibattiti, dopo di che questa O.S. ha richiesto e nessuno ha obiettato, che il Direttore Generale entro la prossima Epifania, presenti con la sua amministrazione i due documenti per arrivare celermente all’accordo, senza far scadere i termini dati dal Prefetto (90 gg.), tenendo ben presente che il personale universitario nulla ha percepito e che i residui economici mai distribuiti, sono il frutto di benefici contrattuali mai erogati al personale, comprese le posizioni organizzative.
Se ci dovessero essere ritardi sulla tabella di marcia sopra convenuta, non potranno certo essere imputati ad un accordo sui contingenti minimi di sciopero, che sono trattati anche a livello contrattuale.
In attesa dell’incontro, auguriamo a tutti un Buon Natale e, speriamo, un migliore anno 2018 per il Policlinico Umberto I, i suoi dipendenti e i suoi utenti.
Roma, 18 dicembre 2017
FGU Dipartimento Università
Giuseppe Polinari