Contatori visite gratuiti Lettera del 03/10/2016 - Alle istituzioni dell'Ateneo, alle OO.SS. ed RSU - Oggetto:PERMESSI PER SPOSTAMENTI ALL’INTERNO DEL NOSTRO ATENEO

FGU Dipartimento Università

La Federazione | Comunicati | Leggi e Decreti

Circolari | Sentenze | Sicurezza sul Lavoro

Contatti

Lettera del 03/10/2016 - Alle istituzioni dell'Ateneo, alle OO.SS. ed RSU - Oggetto:PERMESSI PER SPOSTAMENTI ALL’INTERNO DEL NOSTRO ATENEO
Pubblicato da Redazione  
Lunedì 03 Ottobre 2016 14:54

Segreteria di Ateneo Dr. Angelo De Martino demartino​@​bio.uniroma2.it

Al Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Novelli

Al Direttore Generale Dr. Giuseppe Colpani

Al Prorettore delegato ai rapporti con il Personale Prof. Maurizio Decastri

Loro sedi

E.P.C. RSU e Sindacati di Ateneo

Loro sedi

OGGETTO: PERMESSI PER SPOSTAMENTI ALL’INTERNO DEL NOSTRO ATENEO

La Scrivente OO.SS. di Ateneo vuole porre alla VS attenzione un serio problema di spostamento per determinate figure professionali all’interno del nostro Ateneo. Per ovvi motivi di controllo e sicurezza, il personale che deve muoversi da una sede all’altra deve usare il proprio badge, inserendo “Permesso per motivi di servizio”.

Alcune tipologie di lavoro, come i delegati di Ateneo e dei vari Dipartimenti alla Logistica e Manutenzione, i tecnici dei Laboratori di Ricerca, gli addetti al servizio di Sicurezza e Prevenzione, figure nell’Ambito Amministrativo ecc., si vedono costretti a sposamenti nelle e tra le varie sedi di Ateneo anche più volte al giorno, e molte volte con carattere di urgenza. Porto ad esempio il delegato del Dipartimento di Biologia alla Logistica e Manutenzione, il quale non si occupa solo della sede dipartimentale ma sono sotto la sua responsabilità molte sedi distaccate, come la sede dell’Acquacoltura ai Casali e dell’Orto Botanico. Lo stesso si può dire dei vari colleghi che lavorano nei laboratori di ricerca. Per motivi sperimentali, di ricerca, di analisi e di supporto agli studenti, a volte ci si deve spostare da una sede all’altra. Esempio classico, laboratori di medicina e biologia. E viceversa.

Così come altri colleghi con le stesse responsabilità, o con tipologie di lavoro diverse, si trovano a doversi muovere nelle varie sedi distaccate, strisciando il badge in uscita ed in entrata.

Può capitare che per motivi di urgenza ci si scordi di strisciare il badge.

Al fine di evitare problematiche di lavoro a codesti colleghi, si chiede alla Sig.ria VS di poter stabilire un perimetro stradale che racchiuda le varie sedi di Ateneo, dove le sole persone autorizzate dal Dirigente di riferimento, possano muoversi liberamente senza l’obbligo della timbratura in uscita ed in entrate, dato che il lavoro si svolge sempre all’interno di sedi di Ateneo.

Questo garantirebbe una maggior ottimizzazione dei tempi di intervento ed un servizio professionale più efficiente e costruttivo.

Certi di un VS. gradito, veloce e positivo riscontro, si inviano cordiali saluti.

Roma, 03/10/2016

Segreteria di Ateneo

CSA della Cisal Università

Dr. Angelo De Martino

 

I più letti

FGU Dipartimento Università in Italia
(Regioni in ordine alfabetico)

Photogallery