DI seguito si riporta la nota inviata ai Vertici Universitari e a tutto il personale T.A. a firma delle OO.SS. CSA di Cisal Università - FLC Cgil ed RSU riguardo alla seduta del Senato Accademico del 23 ottobre u.s. al punto 4, chiamato “aggiornamento passaggio procedura UGOV, e relative problematiche... e programmazione per fabbisogno di personale.
Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
prof. Claudio Quintano
Al Pro-Rettore
prof. Alberto Carotenuto
Al Direttore Generale
dott.ssa Livia Mauro
Al Direttore Generale Vicario
dott. Mauro Rocco
Al Personale Tecnico-Amministrativo dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Loro SEDI
Oggetto: U-GOV relative problematiche……… e programmazione personale Università degli Studi di Napoli “Parthenope”…??
Come noto,
in molteplici occasioni le OO.SS. e le R.S.U. hanno manifestato la necessità di partecipare ai processi decisionali che riguardano la programmazione del fabbisogno del personale.
Più volte, è stata sottolineata la carenza di personale tecnico amministrativo, in più settori dell’Amministrazione, ed è stata sollecitata, in tal senso, una programmazione del fabbisogno del personale che tenga conto di tutte le necessità e le esigenze dell’Amministrazione nel suo complesso e , nel contempo, è stata stigmatizzata la condotta, adottata dai vertici di questa Amministrazione , di operare scelte nelle politiche assunzionali ispirate a “esigenze contingenti” a vantaggio di taluni settori dell’Amministrazione stessa e di talune categorie di personale.
Si rammenta che tutti gli incontri, avuti sul tema, con i vertici dell’Amministrazione, si sono conclusi con rassicurazioni, da parte di questi ultimi, in merito alle future scelte in una ottica di partecipazione, confronto, trasparenza, ispirata ad una visione organica delle esigenze di tutta l’Amministrazione; rassicurazioni puntualmente disattese……!!!!!!
Da ultimo, nella seduta del Senato Accademico del 23 ottobre u.s. al punto 4, chiamato “aggiornamento passaggio procedura UGOV, e relative problematiche”, nel corpo dell’articolata relazione che descrive i passaggi all’applicativo U-GOV-Titulus , per il quale, si rammenta, l’Amministrazione ha sostenuto oneri economici anche in relazione alle esigenze formative del personale addetto, si legge quanto segue:
”..omissis di esprimere parere in merito alla manifestata assoluta necessità ed urgenza – ferma restando l’avvertita necessità di acquisizione di altre figure professionali di elevato profilo - l’acquisizione immediata e durevole di almeno n. 2 risorse umane con specifiche competenze in materia di contabilità economico patrimoniale e connesso utilizzo dei relativi sistemi informativi, ovvero, in alternativa, l’acquisizione sul mercato di un analogo servizio; omissis… “
L’acquisizione del personale di cui sopra, come si colloca nell’ambito della programmazione del fabbisogno complessivo????? E, tenuto conto dell’esiguità dei punti organico, come saranno soddisfatte le esigenze parimenti legittime ed urgenti che riguardano altri settori dell’Amministrazione anch’essi in sofferenza?????? Perché la predetta “avvertita necessità” è stata inserita nel corpo della relazione che descrive un applicativo U-GOV e non all’interno della relazione sulla programmazione complessiva del personale ????? tutto quanto senza la dovuta informativa alle OO.SS. ed R.S.U.
Alla luce di tutto quanto sopra, le scriventi OO.SS. chiedono, quindi, che nella prossima seduta del C.d.A. non venga assunta alcuna deliberazione o espresso parere in merito all’assunzione del personale di cui sopra e che sia, per converso, avviata una programmazione complessiva di risorse umane, assolutamente necessaria ed urgente.
F.to il Segretario FLC CGIL Luciano Esposito
F.to il Segretario CSA della CISAL Giuseppe Cuccurullo
F.to la R.S.U. di Ateneo Maria Laura d’Amore
F.to la R.S.U. di Ateneo Gennaro Bianco