Torino, 8 gennaio 2015
Elezioni RSU 3-5 marzo
Care colleghe e colleghi,
com’è ormai a molti noto, il 6 febbraio scade il termine per la presentazione delle liste dei candidati all’elezione delle RSU.
Per noi del CSA della Cisal Università è da sempre una sfida importante: siamo un Sindacato Autonomo = totalmente svincolato da ingerenze esterne (siano esse partitiche o di lobby) e grazie al solo sostegno dei lavoratori abbiamo potuto operare, sia a livello locale che nazionale (come CGU-CISAL sindacato rappresentativo) rispondendo esclusivamente ai lavoratori del nostro operato.
Proprio in virtù del fatto che il nostro sindacato ha sempre agito in difesa del diritto di tutti, indipendentemente dal Clan o tessera sindacale, nelle nostre liste per l’elezione delle RSU è auspicata la presenza di colleghi “indipendenti” = anche non iscritti al CSA della CISAL Università, che vogliano con noi condividere un percorso nella tutela dell’interesse VERO dei lavoratori.
Invitiamo perciò chi fosse “incuriosito” a valutare con noi l’opportunità di presentare la propria candidatura, in tempo utile per presentare la lista per l’Ateneo torinese - per poter partecipare in prima persona alle scelte sicuramente determinanti a livello locale nell’anno che ci aspetta (e cercare di contrastare per quanto possibile le gravi implicazioni che comporteranno gli atti che Governo centrale e Amministrazioni periferiche stanno “cucinando” in danno dei lavoratori).
Speriamo di essere contraddetti, ma abbiamo la forte sensazione che ogni opportunità di reale discussione con l’Amministrazione rimarrà “congelata” fino al termine di questa fase elettorale – o malignamente, avrà cittadinanza solo quello che potrà essere strumentalizzato a fine elettoralistico...
La partecipazione non solo ideale, ma personale (e non individualistica) alla prossima stagione sindacale è indispensabile per garantire forza ed autorevolezza alle proposte che sindacato e RSU presenteranno attraverso i propri rappresentanti, perché non ci sia nelle Trattative (come già sperimentato) una miope contrapposizione - o peggio, una morbida acquiescenza verso quella che dovrebbe essere la “controparte”.
Chi intenda proporre la propria candidatura invii una email a ginogaetano.cassara@unito.it (o mi contatti telefonicamente: int.4056 – cell.3333937752) entro il 14 gennaio 2015.
Il Rappresentante del CSA di Cisal/Università
Gino G. CASSARA’