COMUNICATO
CSA della Cisal Università di Torino
ELEZIONI SENATO ACCADEMICO
Gent.me colleghe e colleghi,
nella perdurante grave Crisi economico/sociale e nella continua strisciante fase di Riorganizzazione dell’Ateneo, è sempre e più che mai il momento della Persona.
Serve una difesa dai soliti obsoleti modelli gerarchici, che non tengono conto adeguato della storia personale e professionale di ognuno ma si incaponiscono su astratti modelli funzionali, che incoraggiano atteggiamenti individualistici e non il “gioco di squadra”, mortificando il personale che si ostina a lavorare con serietà.
Candidandoci, ci permettiamo di evidenziare alcuni punti qualificanti, che intendiamo portare avanti se riterrete di votarci in Senato - e suggerimento a chi sarà infine eletto:
* presenza vigile, responsabile e propositiva nelle riunioni, non mera partecipazione di “controllo sindacalese”
* espressione delle reali istanze che nascono dalle specifiche professionalità
* sprone ad una maggiore attenzione ai temi della Sicurezza (nelle Strutture e/o Labor.)
* promozione di una Formazione continua e davvero professionalizzante del personale (anche quello docente…) valorizzando le risorse umane interne
* superamento della logica agronomica che privilegia la "coltivazione del proprio orticello" (culturale/politico/corporativistico/sindacale che sia...) e promozione di un confronto "sussidiario" e non egemonico delle varie componenti dell’Ateneo – che non perda di vista la vera “mission” del nostro servizio di collaborazione e supporto tecnico e amministrativo: una moderna didattica integrata con l’attività di ricerca, legata al territorio e aperta al mondo.
Nella nostra attività sindacale abbiamo sempre cercato di motivare le ragioni (difendendole coi denti) di una propositiva presenza negli organi di Ateneo (locali o centrali) - esplicitando con trasparenza contenuti e programmi - a differenza di chi, al solito, persegue solo l’occupazione di spazi di potere (per se' o per la propria Cerchia).
Nella nostra sventurata Università occorre passare dalla miope logica ragionieristica a quella del “rilancio del cuore”, insomma alla vera “eccellenza” legata, appunto, alla Persona.
Grazie dell’attenzione.
Vi ricordiamo l'importanza della partecipazione alle votazioni
VOTA E FAI VOTARE:
Gino G. CASSARA’ – collegio A
(personale afferente alle aree amministrativa, amministrativa-gestionale dei servizi generali e tecnici))
Eugenio RINALDI – collegio B
(personale afferente alle aree biblioteche, tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, socio-sanitaria, medico-odontoiatrica e socio-sanitaria)
Torino, 3 luglio 2015