Previdenza: oltre 40 anni di contributi ''nuove modalità di calcolo'

PREVIDENZA
NUOVE MODALITA’ DI CALCOLO DELLE PENSIONI CON OLTRE 40 ANNI DI CONTRIBUZIONE
L’INPDAP ha finalmente riconosciuto il diritto a fruire di un calcolo di pensione più favorevole tenendo conto anche della contribuzione successiva alla maturazione dei 40 anni.


In precedenza, l’attività prestata oltre il 40° anno di contribuzione (effettiva o da riscatto) rimaneva ininfluente ai fini della determinazione del trattamento pensionistico.
Dopo una serie di circolari interpretative e note operative l’INPDAP ha dato disposizioni a tutte le sedi territoriali affinchè provvedano alla rideterminazione delle pensioni e tengano conto dell’anzianità contributiva effettiva.
L’importo che sarà posto in pagamento è quello relativo alla pensione più favorevole risultante da duplice calcolo.
Per quanto riguarda il pregresso a domanda degli interessati le pensioni già liquidate vanno riliquidate se il metodo alternativo da una prestazione di importo più favorevole.
Si fa presente che la richiesta ed il pagamento degli arretrati sono soggetti a termini di prescrizione e che, pertanto, bisognerà attivarsi personalmente al fine di non incorrere in eventuali decadenze dal diritto.
Le sedi del CSA della CISAL università sono a disposizione per eventuali chiarimenti da fornire ai pensionandi e pensionati.


Leggi la nota INPDAP