Contatori visite gratuiti Nota alle Istituzioni del 16-01-2019 ''IL DECORO DEL POLICLINICO UMBERTO I di ROMA''

FGU Dipartimento Università

La Federazione | Comunicati | Leggi e Decreti

Circolari | Sentenze | Sicurezza sul Lavoro

Contatti

Nota alle Istituzioni del 16-01-2019 ''IL DECORO DEL POLICLINICO UMBERTO I di ROMA''
Pubblicato da Redazione  
Giovedì 17 Gennaio 2019 19:57

Università La Sapienza – P.le Aldo Moro,5 ROMA 00185 Giuseppe Polinari cell. 3337664936 Tel & Fax 06.49694302 email: cisaluniversita​@​uniroma1.it - g.polinari​@​alice.it

Prot.n. 57 /2019

Al Direttore Generale Policlinico Umberto I

Dott. Vincenzo Panella

Al Direttore Amministrativo f.f. Policlinico Umberto I

Dott.ssa Giovanna Liotta

Al Presidente Regione Lazio

On. Nicola Zingaretti

Al Responsabile Trasparenza e prevenzione corruzione

Dott‐ssa Rosalba Macchi

Al Direttore Regionale della Direzione Salute

Dott. Renato Botti

AI Delegati del Rettore per La Contrattazione

Prof. Renato Masiani e Prof. Giuseppe Meco

E.p.c. Al Ministro della Salute

On.le Giulia Grillo

Al Ministro dei Beni Culturali e delle attività culturali e del Turismo

On. Alberto Bonisoli

Al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti

Sen. Danilo Toninelli

Alla Direzione Generale Archeologia , Belle Arti e paesaggio

PEC: protocollosapienza​@​cert.uniroma1.it; protocollo​@​pec.policlinicoumberto1.it;direzione.generale​@​pec.policlinicoumberto1.it; protocollo​@​regione.lazio.legalmail.it;seggen​@​postacert.sanita.it; mbacudcm​@​mailcert.beniculturali.it; mbac‐dg‐abap​@​mailcert.beniculturali.it;segreteria.ministro​@​pec.mit.gov.it;

 

OGGETTO: IL DECORO DEL POLICLINICO UMBERTO I di ROMA

La scrivente O.S. per il rispetto che nutre nei confronti delle istituzioni e degli utenti, si vede costretta a denunciare alle SS.LL. in indirizzo il forte stato di degrado in cui versa il Policlinico Umberto I.

Dalle foto che, con somma tristezza si allegano, si ha un’idea della situazione di abbandono e di incuria del nosocomio; in primis come biglietto da visita si notano, all’entrata di Viale Regina Margherita, di grande afflusso, i cassonetti della nettezza urbana, accompagnati da depositi di immondizia (All.1) che in una struttura a carattere sanitario, danno subito l’idea dell’igiene e della manutenzione, con il pronto soccorso pediatrico a pochi passi!!!

Neppure il verde è manutenuto, anzi è in stato di totale abbandono, come da foto allegate (All.2) e questo denota ancora la cura che, chi è tenuto e stipendiato dai cittadini, presta alla cosa pubblica!!!

Per non parlare poi dell’Obitorio che, da Medicina Legale “decorosa” è stato spostato presso i locali dei quali si allegano le foto degli esterni (All.3) : una vera e propria indecenza! neppure un minimo di “pietas” per i defunti ed i parenti, per i quali non vi è alcun rispettoNdel dolore, essendo costretti a sostare in luoghi che ricordano i palazzi della Siria o del Libano in stato di guerra.

E pensare che al Policlinico Umberto I oltre a fare assistenza, per cui l’igiene e l’ordine dovrebbero essere dati per scontati (come le sanificazioni sistematiche dei reparti), si fa anche CULTURA!!! si insegna alle future generazioni e della parola cultura ci si riempie la bocca ad ogni occasione, ma non certo gli occhi!

Si chiede pertanto l’intervento delle istituzioni tutte, in particolare del Rettorato e della Direzione Generale che invece sono troppo presi e distratti, da anni, nella definizione di un Atto Aziendale che non sarà poi certo la panacea per l’Azienda e neppure la sua rinascita culturale, ma che servirà a far ricordare che almeno dal punto di vista “formale” in tanti anni qualcosa è stato fatto!!!

Roma, 15 gennaio 2019

Il Coordinatore FGU

Dipartimento Università

Giuseppe Polinari


Foto Alleg.1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto Alleg.2

Foto.Alleg.3

Foto.Alleg.4

Foto.Alleg.5


 

I più letti

FGU Dipartimento Università in Italia
(Regioni in ordine alfabetico)

Photogallery