Photogallery

Contratti
ARAN

Raccolta Sistematica
Orientamenti Applicativi
Comparto Università

FERIE e FESTIVITA'

ASSENZE per MALATTIA

Orientamenti Applicativi - aggiornati a dicembre 2016

Permessi retribuiti
Permessi brevi

Permessi per
diritto allo studio

Guida Operativa aggiornata a dicembre 2016

Accordo Quadro in materia di TFR e di Previdenza Complementare del 29 luglio 1999

L’adeguamento retributivo e contributivo nel passaggio dal TFS al TFR dei pubblici dipendenti ai sensi dell’art. 6 dell'AQN

RSU

Quotidiani online
Link Utili

INFORMO CUN - Resoconto adunanza gg.12,13 e 14 novembre 2019

A cura di Michele Poliseno - coordinatore nazionale FGU GILDA - Dipartimento Università - rappresentante del personale TA al CUN

Per opportuna informazione, si riporta quì di seguito un resoconto sintetico dell'ultima adunanza CUN  svoltasi a Roma nei gg.12,13 e 14 novembre 2019

ANALISI E PROPOSTE CIRCA IL “BILANCIO DI PREVISIONE 2020"
Il CUN ha approvato un testo con il quale sottopone al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca le proprie analisi e proposte in merito al DDL “Bilancio di Previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”. Dopo aver osservato l’insufficienza del FFO per far fronte alle esigenze del comparto dell’istruzione superiore e della ricerca, il Consiglio ha formulato alcuni rilievi puntuali riguardo agli articoli del DDL di maggior interesse per il sistema universitario. Fra questi, l’articolo 28 sulla istituzione dell’Agenzia Nazionale per la Ricerca, rilevando le criticità contenute nell’attuale formulazione, e l’articolo 72 sulle misure di razionalizzazione della spesa legata all’ICT.
Il testo del parere.

AUDIZIONE CISIA AL CUN
Durante la seduta del 13 novembre sono intervenuti in aula CUN Andrea Stella e Giuseppe Forte, rispettivamente Presidente e Direttore del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Nei loro interventi hanno presentato la storia e l’attuale struttura organizzativa del Consorzio, nonché le attività svolte e le nuove iniziative sviluppate in supporto agli Atenei italiani.
Il materiale della presentazione.

PARERE SULLA DISPOSIZIONE DEI TESSUTI "POST MORTEM”
Il CUN, visto il comma 2 dell’art. 6 della PdL A.C. 1806 relativo alla “disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem ai fini di studio, di formazione e di ricerca”, ha approvato un testo nel quale auspica che nella normativa in oggetto si faccia riferimento anche alla formazione pre-laurea e che per i fini di studio e formazione, gli oneri per la custodia, il trasporto, la tumulazione del corpo, nonché le spese per l’eventuale cremazione, non gravino sulle risorse destinate ai progetti di ricerca, ma siano imputate ad appositi capitoli di spesa e a risorse aggiuntive dedicate.

RACCOMANDAZIONE SULLE TARIFFE RELATIVE ALL’USO DI ANIMALI PER SCOPI SCIENTIFICI
Il CUN ha considerato la richiesta di pagamento prevista dal DM 173 del 27 marzo 2019 recante la “determinazione delle tariffe spettanti al Ministero della Salute ai fini del rilascio delle autorizzazioni relative alla protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici”. Il Consiglio ritiene che tale richiesta costituisca un ulteriore aggravio economico ed amministrativo per lo svolgimento della ricerca, ed ha approvato un testo con il quale raccomanda che sia concessa una moratoria nell’applicazione della norma e sia istituito un tavolo di lavoro MIUR-Ministero della Salute per analizzare gli effetti del Decreto.

DESIGNAZIONE MEMBRO COMMISSIONE IDROCARBURI E RISORSE MINERARIE
A seguito della richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha comunicato le dimissioni di Luigi Zanzi da membro della commissione degli idrocarburi e le risorse minerarie (CIRM – sezione A), il CUN ha designato come sostituto Luigi Sambuelli, Professore Ordinario di Geofisica Applicata presso il Politecnico di Torino.

PROSSIMA ADUNANZA: 3, 4 e 5 dicembre 2019.

ALTRE NOTIZIE
LINEE DI INDIRIZZO DELLA PROGRAMMAZIONE DELLE UNIVERSITÀ 2019-2021
Una Nota del Capo Gabinetto del MIUR ha annunciato il ritiro dello schema di decreto recante le linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università per il triennio 2019-2021 sul quale il CUN si era in precedenza espresso con il Parere del 31 luglio 2019. Il 20 novembre è stato pubblicato dal MIUR il nuovo decreto (Decreto Ministeriale n. 989 del 25 ottobre 2019), registrato dalla Corte dei Conti il 15 novembre.
Il testo del parere CUN del 31 luglio.
Il testo del decreto MIUR del 25 ottobre.

Un saluto
Michele Poliseno

 

Tabelle Assegni Familiari
2018-2019


Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by