Contatori visite gratuiti Lettera aperta agli iscritti FGU GILDA Università - Auguri di Buone Festività

Photogallery

Contratti
ARAN

Orientamenti applicativi aggiornati al 2021
CCNL Comparto Istruzione e Ricerca
''Sezione Università’’

Aspettative/Congedi

Formazione

Malattia  e Assenze per visite, terapie e prestazioni specialistiche

Permessi

Ferie, Festività  e riposi solidali

Sistema di classificazione

Istituti particolari

Orario di lavoro

Rapporto di lavoro flessibile

Trattamento economico

Parte Comune ''Responsabilità disciplinare''

Raccolta Sistematica
Orientamenti Applicativi
Comparto Università


FERIE e FESTIVITA'

ASSENZE per MALATTIA

Orientamenti Applicativi - aggiornati a dicembre 2016

 

Permessi retribuiti
Permessi brevi

Permessi per
diritto allo studio

 

Guida Operativa aggiornata a dicembre 2016

Accordo Quadro in materia di TFR e di Previdenza Complementare del 29 luglio 1999

L’adeguamento retributivo e contributivo nel passaggio dal TFS al TFR dei pubblici dipendenti ai sensi dell’art. 6 dell'AQN


RSU

Quotidiani online
Link Utili

Lettera aperta agli iscritti FGU GILDA Università - Auguri di Buone Festività

Care colleghe, cari colleghi,

questo lungo periodo di grande difficoltà di gestione dei rapporti sociali causa la pandemia covid 19, stà mettendo tutti a dura prova,  per molti di noi sarà impossibile poter trascorrere queste festività insieme ai propri genitori, nonni, figli e nipoti, così come la Pasqua trascorsa, ricorderemo ahinoi, in modo particolare anche questo Natale.

Nondimeno le relazioni sindacali che ancora in questi giorni prenatalizi si tengono con l’ARAN e il governo in remoto, risultano difficili e complesse a causa di una controparte poco sensibile a comprendere le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’università.

Noi della FGU GILDA Università ce la stiamo mettendo tutta per non vanificare le aspettative dei ns associati, e non solo, ma vi assicuriamo che è davvero dura.

Come saprete  certamente dai comunicati che  stiamo facendo girare in questi giorni  c’è in atto un’azione unitaria che pur tra mille “diverse sensibilità”  continua a far sentire la propria voce forte e coesa in tutte le sedi anche parlamentari, denunciando lo stato di assoluta difficoltà in cui versa il Sistema Universitario Nazionale a causa dei mancati investimenti che si sommano ai tagli degli ultimi decenni.

L’Università italiana è stata privata di risorse umane ed economiche con il mancato turn over di oltre 25.000 unità di personale docente e tecnico-amministrativo. L’autonomia universitaria ha fatto il resto, le Istituzioni universitarie operanti in contesti socioeconomici favorevoli sono divenute sempre più ricche a discapito delle altre, determinando un conseguente impoverimento economico e strutturale, dove maggiormente sacrificato risulta essere il personale delle Università e dei Policlinici Universitari.

Auspichiamo che sia ancora possibile un intervento nella legge di bilancio almeno per mitigare la sperequazione retributiva del personale universitario rispetto al restante pubblico impiego superando anche gli attuali limiti ai fondi del salario accessorio che non rendono possibile il pieno utilizzo delle attuali risorse dei lavoratori, bloccando anche la contrattazione di secondo livello, leva indispensabile per ricercare soluzioni innovative per garantire maggiori servizi di qualità alla collettività e in modo particolare agli studenti.

Se così non fosse dovremo aspettarci, pur con tutti i limiti dati dalla pandemia ancora in atto, una stagione conflittuale, se il caso, anche definendo nuove forme di lotta rispetto a quelle tradizionali.

Colgo l’occasione per porgere a voi tutti ed ai vostri cari i migliori auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo, rinnovandovi  il mio personale ringraziamento, oltre a quello di tutto il Coordinamento Nazionale per la fiducia finora accordata.

21 Dicembre 2020

Il cordinatore nazionale FGU GILDA Università

Arturo Maullu

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile