Photogallery

Contratti
ARAN

Raccolta Sistematica
Orientamenti Applicativi
Comparto Università

FERIE e FESTIVITA'

ASSENZE per MALATTIA

Orientamenti Applicativi - aggiornati a dicembre 2016

Permessi retribuiti
Permessi brevi

Permessi per
diritto allo studio

Guida Operativa aggiornata a dicembre 2016

Accordo Quadro in materia di TFR e di Previdenza Complementare del 29 luglio 1999

L’adeguamento retributivo e contributivo nel passaggio dal TFS al TFR dei pubblici dipendenti ai sensi dell’art. 6 dell'AQN

RSU

Quotidiani online
Link Utili

INFORMO CUN: Incontro con il ministro Fioramonti e resoconto adunanze del 24, 25 e 27 settembre e 8 e 9 ottobre 2019

A cura di Michele Poliseno - coordinatore nazionale FGU GILDA - Dipartimento Università - rappresentante del personale TA al CUN

Informo CUN
Newsletter del 15 ottobre 2019
Adunanze del 24, 25 e 27 settembre e 8 e 9 ottobre 2019

INCONTRO DEL MINISTRO LORENZO FIORAMONTI CON IL CUN
Il 25 settembre il Ministro Fioramonti ha incontrato il CUN per un indirizzo di saluto e tratteggiare le linee strategiche del suo mandato. Fra i principali obiettivi indicati sono emersi l'impegno ad ampliare il finanziamento del sistema universitario per almeno mezzo miliardo di euro con la legge di bilancio 2020; l’imminente presentazione di un decreto legge su Scuola e Università che preveda lo svincolo dall’obbligo del ricorso al MEPA e la proroga della durata delle Abilitazioni Scientifiche Nazionali e delle procedure ex art. 24 comma 6 per il reclutamento; una riforma dell’attuale sistema di reclutamento, almeno relativamente al pre-ruolo, che preveda un 50% di reclutamenti con procedura nazionale e il restante con procedure locali; la presentazione della nuova VQR 2015-19 i cui principi generali si ispirano alla valutazione quantitativa valorizzando l’interdisciplinarità, evitando però gli attuali automatismi valutativi; la volontà di rivisitare i criteri alla base delle premialità per i dipartimenti e di estendere la valutazione alla terza missione; l'interesse per il tema della riforma dei settori scientifico-disciplinari, già in discussione presso il CUN, dell’attivazione delle proposte di nuove classi di corsi di studio approvate nei mesi precedenti dal CUN e della revisione delle classi di corsi di studio esistenti.
PROPOSTA CUN DI RIFORMA DEL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI
Durante la seduta del 24, 25 e 26 settembre è stato approvato, dopo un approfondito dibattito durato diversi mesi, un documento contenente una proposta di riforma per l’accesso al ruolo della docenza universitaria. Tale dispositivo del CUN fa seguito alle proposte di legge Melicchio e Torto depositate in Parlamento e oggetto dell’audizione del CUN alla Commissione Cultura della Camera di giugno scorso.
Il testo della proposta.

PARERE CUN SULLA PROPOSTA ANVUR PER LA REVISIONE DELLA RILEVAZIONE DELL’OPINIONE DEGLI STUDENTI
Il CUN ha espresso un parere critico sulla proposta ANVUR concernente la revisione delle rilevazioni delle opinioni degli studenti e laureandi, e sull'opportunità di un suo uso comparativo tra Atenei.
Il testo del parere.

PROSSIMA ADUNANZA: 22 e 23 ottobre 2019.

ALTRE NOTIZIE
APPROVAZIONE DL SU RECLUTAMENTO PERSONALE E ABILITAZIONE DOCENTI
Lo schema di Decreto Legge approvato in Consiglio dei Ministri il 10 ottobre e recante “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca ed abilitazione dei docenti" prevede le seguenti novità per gli Atenei: proroga di 3 anni della durata delle abilitazioni scientifiche nazionali (da 6 a 9 anni); proroga di 2 anni delle procedure ex art. 24 c. 6 (fino al dicembre 2021); esenzione dall’obbligo di ricorso al MEPA per l’acquisto di specifici beni e servizi dedicati alla ricerca. I tre punti citati erano già stati annunciati a fine settembre dal Ministro nella sua audizione al CUN. È attesa a breve la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il testo del decreto.
Un saluto
Michele Poliseno

 

Tabelle Assegni Familiari
2018-2019


Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by