Contatori visite gratuiti Esiti trattativa del 19/03/08 rinnovo CCNL

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

Esiti trattativa del 19/03/08 rinnovo CCNL

Segreteria Nazionale

Esiti trattativa del 19/03/08 rinnovo CCNL

Sono riprese ieri, (19.03.08) le trattative sul rinnovo del CCNL 2006-2009.

La posizione unanimemente espressa, nei giorni passati, da tutte le OO.SS., di voler concludere in tempi rapidi la trattativa, è stata vanificata dall’atteggiamento di Cgil – Cisl ed Uil che hanno avanzato richiesta di tavoli separati dalle OO.SS. autonome; tale richiesta, è evidente, finirà per non favorire le attese dei lavoratori e, certamente, non aiuterà a snellire la definizione del contratto in tempi brevi come da tutti auspicato.

Premesso che solo nel tardo pomeriggio di lunedì ci è stata trasmessa la proposta dell’ARAN, e quindi non si è potuto discutere in modo approfondito il testo, si sono comunque affrontati alcuni argomenti con l’impegno da parte delle OO.SS. di fare pervenire all’ARAN osservazioni scritte rispetto alla bozza di testo unico presentatoci.

Il Segretario della CSA della CISAL Università, nel suo intervento ha chiesto chiarimenti circa l’ambito di applicazione del CCNL, un’approfondita discussione sulla disciplina normativa, compreso l’art. 28 CCNL 2002/2005 e sulla perequazione stipendiale.

Riguardo l’ambito di applicazione si è specificato che il CCNL si applica a tutto il personale universitario, esclusi i dirigenti universitari, mentre nelle A.O.U., si applica esclusivamente al personale con stato giuridico universitario di ogni livello, ma non ai dipendenti direttamente assunti dalle Aziende stesse le quali hanno come riferimento quello del SSN.

La proposta di modifica dell’art 28 indicata dall’ARAN è stata ritenuta insufficiente così come la parte economica, la quale, al momento sarà stralciata in attesa di un’ulteriore verifica delle risorse disponibili da parte dell’ARAN.

Ci riserviamo di inviare, entro la prossima settimana, le nostre osservazioni rispetto al testo propostoci, ribadendo punto per punto quanto già indicato nella nostra piattaforma di rinnovo del CCNL.

Roma 20/03/2008

Arturo Maullu

Segretario Generale CSA della CISAL Università

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile