Contatori visite gratuiti Memorandum P.I. ''Posizione della Cisal Università''

SEGRETERIA NAZIONALE

''SIGLATO IL MEMORANDUM SUL PUBBLICO IMPIEGO''

- Posizione della Segreteria Nazionale CISAL-Università -

''Prendendo visione del memorandum sul pubblico impiego siglato dai Segretari Generali Confederali CGIL, CISL e UIL ed il governo siamo sempre più stupiti della confusione di ruoli, delle ingerenze e delle connivenze che vi traspaiono.''

Come giustamente ha evidenziato il nostro Segretario Generale Confederale - Francesco Cavallaro - le speranze per una nuova stagione di concertazione sono state cancellate da quest'atto illiberale che non tiene assolutamente conto dell'attuale regolamentazione sulla rappresentanza sindacale.

E' noto, non solo agli addetti ai lavori, che il sindacalismo autonomo è fortemente radicato nel mondo del lavoro ed in modo particolare nel Pubblico Impiego, non tener conto di questa realtà rappresenta di per se un fatto gravissimo.

Questi comportamenti, che noi ci auguravamo ormai superati, stanno di nuovo emergendo con forza, ingenerando nei lavoratori, non solo del Pubblico Impiego, il dubbio che lo strumento sindacale si sta confondendo, con i suoi comportamenti, sempre più con l'azione di governo delle maggioranze di turno, e non rappresenta più uno strumento utile alla tutela ed alla rappresentanza dei diritti dei lavoratori.

Quanto possa essere devastante questo comportamento, soprattutto in un Comparto come quello dell'Università, che già è il meno sindacalizzato nel Pubblico Impiego, lo tocchiamo già ora con mano, ed ancora maggiore sarà il disinteresse dei lavoratori in questo anno in cui sono previste le elezioni per le RSU, se l'atteggiamento "monopolista" di CGIL, CISL e UIL nazionali, non sarà da questi messo da parte.

Hanno tentato, per anni, di escludere le organizzazioni autonome con sbarramenti di vario tipo, non ultimo il raggiungimento di una quota di almeno il 5% sulla media tra dato associativo e dato elettorale per le RSU, ma anche questo risultato è stato da noi conseguito, ciò nonostante, i vari Governi ritengono in ogni caso di dover escludere a priori tutti, tranne i segretari generali confederali di CGIL, CISL e UIL.

Alcune Organizzazioni Sindacali parlano apertamente di golpe, noi non vogliamo arrivare a tanto, ma di certo, azioni di questo tipo non possono definirsi un'esaltazione della democrazia.

Invitiamo tutti i lavoratori, a leggere il cosiddetto MEMORANDUM; noi lo riteniamo un documento i cui contenuti sono solo un "atto aziendale" che tiene conto più delle esigenze del datore di lavoro che di quelle dei lavoratori e dei cittadini utenti.

Roma 24/01/2007

IL SEGRETARIO GENERALE CISAL UNIVERSITA' (Arturo Maullu)