Contatori visite gratuiti Collocamento in quiescenza di Professori e Ricercatori

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

Collocamento in quiescenza di Professori e Ricercatori

COMUNICATO SEGRETERIA NAZIONALE

Collocamento in quiescenza di Professori e Ricercatori

Si riporta quì di seguito il comunicato della segreteria nazionale riguardo alla posizione che ha questo sindacato nei confronti della normativa sul collocamento in quiescenza dei professori e ricercatori universitari.

Circa le modalità attuative per il collocamento in quiescenza di Professori e Ricercatori riteniamo quantomeno necessaria una regolamentazione nazionale attraverso la quale stabilire in modo oggettivo e non arbitrario l’eventuale mantenimento in servizio. Le Amministrazioni sono generalmente orientate a non concedere proroghe in quanto l’operazione graverebbe per intero sui punti organico come fossero nuove assunzioni, salvo deroghe, ed è proprio questo che ci preoccupa, i criteri utilizzati, spesso in modo arbitrario , nel concedere queste deroghe.

L’esigenza di regolamentare la materia si rende ancor più necessaria anche alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 25 della L. 240/2010 ripristinando la vigenza dell'art. 16 D.Lgs/vo 503/1992, come modificato dall'art. 72, c. 7 della L. 133/2008, che consentiva alle Università di prorogare professori e ricercatori per un ulteriore biennio sulla base di esigenze organizzative - funzionali e del valore scientifico-professionale Nella stesura del regolamento in questione si devono fissare alcuni principi e criteri inderogabili per la concessione della proroga quali ad esempio; esigenze rilevanti della didattica, rilevanti meriti nella ricerca scientifica e rilevante curriculum scientifico, prevedendo comunque l’esclusione dalla possibilità di proroga per coloro i quali siano incorsi in condanne penali o sanzioni disciplinari o che non abbiano rendicontato ricerca o didattica. Roma 03.09.13

IL SEGRETARIO GENERALE Arturo Maullu

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile