Contatori visite gratuiti Come richiedere il bonus bebè 2015, istruzioni Inps

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

Come richiedere il bonus bebè 2015, istruzioni Inps

L’Inps ha rilasciato la circolare numero 93 del 8 maggio 2015 contenente le istruzioni operative su come richiedere il bonus bebè 2015. Dopo mesi di attesa e di vari annunci quindi il bonus può essere finalmente richiesto dagli aventi diritto. A dire il vero nel momento in cui scriviamo il servizio di richiesta telematica del bonus bebè non è ancora attivo, ma contiamo che sarà attivato a breve. Il bonus bebè è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2015, successivamente si è avuto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 27 febbraio 2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 83 del 10 aprile 2015. Leggi anche: Il testo del Decreto Bonus Bebè 2015 in Gazzetta Ufficiale

Quindi con questa circolare dell’Inps si da finalmente inizio all’invio delle domande, anche se lo ricordiamo, il diritto è acquisito a decorrere dal mese di nascita o di ingresso in famiglia del figlio adottato a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo.

Come richiedere il bonus bebè 2015

La domanda per il riconoscimento dell’assegno deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:

• WEB, Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Inps;

• Contact Center Integrato, ovvero numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o numero 06 164.164 da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante;

• Patronati, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Il servizio d’invio delle domande è disponibile attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino > Autenticazione con PIN (di tipo dispositivo) > Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito > Assegno di natalità – Bonus bebè.

Leggi anche: Come richiedere il PIN Inps

Per agevolare la compilazione della domanda on line, nella sezione moduli del sito www.inps.it sarà disponibile un modulo fac-simile che ripropone le maschere del servizio on line (non ancora disponibile nel momento in cui scriviamo).

Termini di presentazione della domanda

Il genitore avente i requisiti di legge presenta la domanda di assegno, una sola volta, per ciascun figlio nato o adottato o in affido preadottivo nel triennio 2015-2017. Il richiedente comunque è tenuto a presentare ogni anno la Dichiarazione Sostituiva Unica.

Nel caso di figlio nato o adottato o in affido preadottivo, la domanda può essere presentata da uno dei genitori entro 90 giorni dalla nascita oppure dalla data di ingresso del minore nel nucleo familiare a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo. Come già anticipato, in tale caso l’assegno spetta a decorrere dal mese di nascita o di ingresso in famiglia del figlio adottato a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo. Il D.P.C.M. individua i casi in cui può essere presentata più di una domanda di assegno per lo stesso minore.

In ogni caso, qualora la domanda sia presentata oltre i predetti termini di 90 giorni, l’assegno decorre dal mese di presentazione della domanda.

Pagamento dell’assegno

L’INPS corrisponde il beneficio per singole rate mensili, pari ad 80 euro o 160 euro a seconda del valore dell’ISEE, secondo le modalità indicate dal richiedente nella domanda. Circolare Inps numero 93 del 08/05/2015

Fonte: www.lavoroediritti.com

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile