Contatori visite gratuiti Sentenza Corte di Cassazione del16/05/13 Il Dipendente pubblico, anche part-time, non può fare l'avvocato

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

Sentenza Corte di Cassazione del16/05/13 Il Dipendente pubblico, anche part-time, non può fare l'avvocato

Vi è la cancellazione dall’albo per i dipendenti part-time della pubblica amministrazione; sono incompatibili i due ruoli.

Così i giudici della Suprema Corte di Cassazione, sezioni unite civili, nella sentenza 16 maggio 2013, n. 11833, che tornando sull’argomento delle incompatibilità del dipendente pubblico, hanno respinto il ricorso di un dipendente di un comune che originava da una impugnazione della delibera con cui il Consiglio dell’Ordine degli avvocati aveva disposto la cancellazione dall’albo per incompatibilità (ex L. 339/2003). Con tale decisione la Corte ha sancito il divieto della possibilità di iscrizione negli elenchi dei professionisti del foro. Fonte www.altalex.com

 

NdS Quando è prevista l'iscrizione all'Albo degli avvocati

 

L’iscrizione nell’elenco speciale, annesso all’albo degli avvocati, di cui all’art. 3, ultimo comma, lett. b) r.d.l. 27 novembre 1933 n. 1578,è prevista solo per gli avvocati degli uffici legali degli enti pubblici e richiede necessariamente il concorso di due presupposti quali l’esistenza nell’ambito dell’ente pubblico di un ufficio legale che costituisca una unità organica autonoma e che colui che chiede l’iscrizione - dipendente dell’ente ed in possesso del titolo di avvocato - deve fare parte dell’ufficio legale e deve essere incaricato di svolgervi tale attività professionale, limitatamente alle cause ed agli affari propri dell’ente.
In tutti gli altri casi è vietata ai dipendenti pubblici che non abbiano un  rapporto di lavoro part-time inferiore al 50% l'iscrizione agli albi o ordini professionali per lo svolgimento di attività libero-professionali ad eccezione delle professioni sanitarie (medici, infermieri, ostriche etc...) che possono invece svolgere tale attività anche in regime di intramoenia.

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile