Contatori visite gratuiti Considerazioni su articolo Ichino del 7.02.11 ''Operato Brunetta''

Considerazioni su articolo Ichino del 7.02.11 ''Operato Brunetta''

Comunicato Segreteria Nazionale

Considerazioni su articolo Ichino del 7.02.11 ''Operato Brunetta''

Circa l’articolo di Ichino sul Corriere della Sera del 7 febbraio sul quale la UIL FP ci ha ricamato sù un comunicato è d’obbligo qualche riflessione.

Il tutto, ovviamente, è riferito all’accordo OO.SS. del P.I. e Governo sottoscritto da 6 sigle sindacali su 13 il 4 febbraio 2011 avente per oggetto l’intesa per la regolazione del regime transitorio conseguente al blocco del rinnovo dei contratti di lavoro nel pubblico impiego.

Intanto il fatto che Ichino giochi di sponda è abbastanza evidente, almeno ai più avveduti, il problema non è tanto in ciò che sta scritto nell’accordo, comunque lesivo sia dal punto di vista economico che della dignità stessa dei lavoratori del P.I., ma quanto si è detto nell’incontro , soprattutto riguardo alle relazioni sindacali, il punto 5 dell’accordo.

In pratica quel punto prevede che il Governo emani entro 15 giorni un atto di indirizzo all'Aran per la definizione di un accordo quadro che regoli le relazioni sindacali sulla base del Decreto Brunetta e dell'accordo separato del 2009.

Questo significa che possiamo scordarci i contratti nazionali e che saranno definite nuove regole sulle relazioni sindacali facendo regredire ulteriormente il livello di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il segretario generale

Vai agli articoli menzionati

* Corr.della Sera (Pietro Ichino)

* Affari&Finanze di Repubblica 07/02.11 Brunetta e i fannulloni perchè è fallita la crociata