Contatori visite gratuiti Sottoscritto il CCNL Università biennio economico 2008/2009

Sottoscritto il CCNL Università biennio economico 2008/2009

Comunicato Segreteria Nazionale

"Sottoscritto in data 20.03.2009 definitivamente il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Università - biennio economico 2008-2009"

A distanza di una settimana dalla firma apposta dalle altre OO.SS. Università, anche il nostro sindacato ha firmato per il rinnovo del biennio economico 2008/2009.

Questo secondo biennio è perfettamente in linea con gli altri già sottoscritti nel pubblico impiego, non c’è molto di cui considerarsi soddisfatti, tant’è che gli organi statutari nazionali hanno dato il via libera con molta sofferenza.

Non è soddisfacente dal punto di vista economico ed è peggiorativo dal punto di vista normativo così come rimarcato nella nostra dichiarazione a verbale, in pratica firmiamo solo per avere la possibilità di migliorarlo in sede di contrattazione integrativa.

Con tutta probabilità questo è l’ultimo CCNL approvato con le attuali norme, è quasi certo che il prossimo avrà cadenza triennale, questo in relazione anche al nuovo assetto delle relazioni collettive delineato nell’accordo del 22 gennaio 2009, che prevede il superamento della contrattazione collettiva nazionale quadriennale.

Scomparirà quindi il negoziato nei due bienni economici e si ritornerà ad un unico contratto collettivo nazionale (normativo ed economico) con periodicità triennale e ad esso si riferirà un corrispondente un contratto integrativo decentrato.

Sull’accordo del 22 gennaio abbiamo già espresso alla nostra confederazione, firmataria dell’accordo, la posizione molto critica della nostra federazione, soprattutto per ciò che nel prossimo futuro i suoi contenuti, fortemente lesivi delle prerogative sindacali, comporterà ai lavoratori del nostro comparto.

In particolare ci preoccupa il rimescolamento ivi previsto per i vari comparti del P.I. con ipotesi di accorpamenti disomogenei che sembrano avere l’unico scopo di eliminare il sindacalismo autonomo dal panorama sindacale del pubblico impiego.

Il CSA della CISAL Università non starà alla finestra a guardare passivamente quanto sta accadendo, saremo parte attiva nel rivendicare il pluralismo sindacale, e la libertà di associazione costituzionalmente prevista.

Roma 20/03/2009                                                                                   La Segreteria Nazionale

* Tabella incrementi mensili della retribuzione