Incontro per rinnovo biennio economico 2008/2009
SEGRETERIA NAZIONALE
Le OO.SS. di Comparto si sono incontrate, unitariamente, in sede ARAN con la delegazione di parte pubblica per il rinnovo del biennio economico.
Dall’esame dell’atto d’indirizzo si prevede un aumento medio, a regime, di 68 Euro mensili, pari al 3,2% ,sommatoria del tasso d’inflazione programmata per il 2008 1,7% e 1,5% per il 2009.
Viene anche specificato dall’ARAN che nell’atto d’indirizzo è richiesto di destinare una quota, dell’ aumento mensile, alla produttività aziendale.
La delegazione del CSA della CISAL Università ha evidenziato che le risorse economiche messe a disposizione sono irrisorie e non coprono neppure il tasso d’inflazione programmata, figuriamoci quella rilevata che per il 2008 si è attestata al 2,2%,anche se quella reale è ben oltre il 5%.
In queste condizioni ipotizzare che una parte di queste già esigue risorse possa essere destinata alla “premialità” rende poco credibile lo stesso concetto di premialità; Per cui, tutte le OO.SS. hanno chiesto che l’intero aumento sia destinato ad incrementare il tabellare.
La nostra O.S., inoltre, concordemente a quanto proposto da altre sigle sindacali ha evidenziato la necessità di apporre alcune correzioni al testo del CCNL in vigore.
In particolare per quanto attiene l’utilizzo del fondo per il salario accessorio attualmente ripartito tra personale di categoria EP e restante personale, si è chiesto che sia meglio definita la possibilità di rendere “comunicanti” questi fondi definendone l’utilizzo in sede di C.C.I.
Infine la delegazione del nostro sindacato ha fatto presente la necessità che le code contrattuali relative al quadriennio 2006/2009, in particolare quelle inerenti il personale che opera presso le AOU, siano definite al più presto.
L’ARAN, prendendo atto delle nostre richieste, si è riservata di illustrare al Comitato di Settore le proposte sindacali per poter proseguire nelle trattative , preannunciando un nuovo incontro per la prossima settimana, presumibilmente per giovedi 15 gennaio.
Roma 09/01/2009
Arturo Maullu
Segretario Generale CSA della CISAL Università