Contatori visite gratuiti Statali: firmato l'accordo sul lavoro pubblico e sulla riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche

Photogallery

Contratti
ARAN

Orientamenti applicativi aggiornati al 2021
CCNL Comparto Istruzione e Ricerca
''Sezione Università’’

Aspettative/Congedi

Formazione

Malattia  e Assenze per visite, terapie e prestazioni specialistiche

Permessi

Ferie, Festività  e riposi solidali

Sistema di classificazione

Istituti particolari

Orario di lavoro

Rapporto di lavoro flessibile

Trattamento economico

Parte Comune ''Responsabilità disciplinare''

Raccolta Sistematica
Orientamenti Applicativi
Comparto Università


FERIE e FESTIVITA'

ASSENZE per MALATTIA

Orientamenti Applicativi - aggiornati a dicembre 2016

 

Permessi retribuiti
Permessi brevi

Permessi per
diritto allo studio

 

Guida Operativa aggiornata a dicembre 2016

Accordo Quadro in materia di TFR e di Previdenza Complementare del 29 luglio 1999

L’adeguamento retributivo e contributivo nel passaggio dal TFS al TFR dei pubblici dipendenti ai sensi dell’art. 6 dell'AQN


RSU

Quotidiani online
Link Utili

Statali: firmato l'accordo sul lavoro pubblico e sulla riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche

Segreteria Nazionale

Statali: firmato l'accordo sul lavoro pubblico e sulla riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche

Costo totale: lo Stato pagherà 3,7 miliardi di euro per il biennio 2007- 2008

È stato firmato venerdi 6 aprile dalle parti sociali (governo-sindacati) l'accordo per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego. Gli aumenti scatteranno a partire dal 1° Gennaio 2007 (meno del 50%).

Si parla di 101 euro in media per i Ministeriali e 120-125 euro per gli insegnanti, cosa toccherà a tutti gli altri comparti è facile intuire, basta fare due calcoli, per il rinnovo del Comparto Università resteranno pochi spiccioli, e la forbice sarà ancora più evidente.

Come avevamo ampiamente pronosticato, ci è stato "abbuonato" un anno di vigenza contrattuale.

La soddisfazione dell'On. Prodi è più che legittima, il governo da lui guidato ha ottenuto un risultato non da poco, riesce ad incassare (soprattutto dai lavoratori dipendenti) più di quanto non spenda, tant'è che può permettersi (a spese nostre), con le maggiori entrate, di pagare anche i debiti accumulati dal suo e dai governi che l'hanno preceduto.

Altro volto sorridente, quello del Ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa che ha dichiarato che questo accordo dà sicurezza ai 3,5 milioni di dipendenti della pubblica amministrazione senza che si metta a repentaglio il ritrovato equilibrio dei conti, in quanto è in linea con gli accordi del 23 luglio nel rispetto dell''inflazione programmata, naturalmente non si fa nessun cenno al fatto che ci hanno scippato un anno di vigenza contrattuale!!

Ammortizzatori sociali e pensioni minime.

A sentire le dichiarazioni che pervengono, sul peso che il contratto del pubblico impiego avrà sui conti del 2007, il governo ritiene che sarà trascurabile, in quanto il surplus delle entrate emerse finora è di 10 miliardi, parte dei quali (7,5-8 miliardi ) sono prenotati per ridurre il deficit nella Finanziaria 2008, ma per maggiore sicurezza, pare che si siano riservati di mettere in pagamento una prima parte degli adeguamenti contrattuali solo a partire dal 2008 anche se con vigenza 2007.

La parte rimanente delle maggiori entrate servirà per finanziare le misure che emergeranno dai tavoli sugli ammortizzatori sociali e sulla rivalutazione delle pensioni minime…si tratterà solo di mettere d'accordo i vari ministri.

ICI ed affitti, decisioni di là da venire:

Dopo aver sbandierato a più riprese, in questi ultimi mesi, nelle varie trasmissioni televisive e sui giornali, la volontà di abolire l'Ici sulla prima casa e di effettuare degli sgravi fiscali sugli affitti di chi non è proprietario, ora il governo si fa cauto in quanto per un intervento decisivo serviranno 2-3 miliardi che al momento non ci sono.

La Segreteria Nazionale

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile