Contatori visite gratuiti il sindacato è responsabile in caso di inadeguata tutela dei diritti dei propri associati

Dalla Segreteria Nazionale

Tribunale di Torino '' il sindacato è responsabile in caso di inadeguata tutela dei diritti dei propri associati''

C’è una novità di tutto rilievo nello scenario sindacale, la responsabilità oggettiva del sindacato in caso di inadeguata tutela dei diritti dei propri rappresentati sancita da una sentenza.

In pratica, alcuni lavoratori hanno denunciato il sindacato che ha cincischiato troppo nel procedere contro il datore di lavoro causando con ciò agli iscritti un possibile danno ed il giudice ha condannato per ciò il sindacato.

Personalmente trovo questa sentenza ineccepibile, credo anche che potrà tornare utile in molti casi in cui a rappresentare il sindacato sono persona di comodo del datore di lavoro o peggio ancora pelandroni che si servono del ruolo sindacale per fare i propri comodi dimenticandosi invece di fare il proprio dovere nei confronti dei lavoratori che si rappresentano.

Già il semplice fatto che si possa procedere in giudizio nei confronti di sindacalisti inadempienti è positivo, ciò eviterà, molto probabilmente, che i sindacati siano rifugio di parolai che tanto dicono e poco fanno…..

Ovviamente sarebbe opportuno che lo stesso metro di valutazione si applicasse anche ai politici i quali non solo non mantengono le promesse fatte in periodo elettorale o poltriscono spudoratamente non partecipando neppure alle riunioni delle istituzioni nelle quali i loro rappresentati li hanno mandati e per ciò sono lautamente retribuiti, a differenza dei sindacalisti.

Arturo Maullu

Fonte http://www.laleggepertutti.it/44850_pagano-anche-i-sindacati-se-non-tutelano-bene-i-lavoratori