Contatori visite gratuiti L’università di Salerno esce dalla CRUI

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

L’università di Salerno esce dalla CRUI

Comunicato Segreteria Nazionale

"L’università di Salerno esce dalla CRUI"

Strappo nella CRUI "L'insieme delle componenti universitarie ormai tendono a riconoscere nella CRUI una associazione di carattere corporativo, chiusa ai problemi reali"

Strappo nella CRUI, Conferenza dei Rettori Università Italiane, "L'insieme delle componenti universitarie ormai tendono a riconoscere nella CRUI una associazione di carattere corporativo, chiusa ai problemi reali, cui non può essere delegata la rappresentanza di un sistema drammaticamente alle prese con una crisi che non ha ancora esaurito i suoi effetti", dichiara il Rettore del’Università di Salerno.

E gli organi di governo del suo Ateneo chiamati a pronunciarsi in merito hanno deliberato formalmente che per il 2013 l'ateneo non verserà la quota associativa di 19 mila euro.

L'hippocratica civitas di Salerno quindi va fuori dalla Crui, probabilmente la prima una lunga serie di università che, si ipotizza a breve lasceranno un organo definito "corporativo" dagli stessi aderenti, quindi non siamo più solo noi a definirlo tale. In passato annunciarono l'uscita anche La Sapienza di Roma e l'Università di Torino salvo poi un successivo ripensamento dei rispettivi rettori.

Altra motivazione data dal rettore di Salerno, Pasquino, "Se l’azione della CRUI di fronte ai tagli, per esempio, si esaurisce in una lettera al Governo, anche se molto dura, in cui si esprime preoccupazione per una riduzione del fondo per le università di 400 milioni, be’, un lettera del genere possiamo anche scrivercela da soli".

Un’altra critica che rivolge Pasquino alla CRUI è perfettamente coincidente con la posizione più volte espressa dal CSA della CISAL Università che in alcune sedi ha presentato anche dei ricorsi alla magistratura competente ed al Capo dello Stato, difatti Pasquino avrebbe voluto che la CRUI assumesse una posizione più decisa sulla proroga del mandato concessa con un decreto del ministro ad alcuni rettori, avrebbe voluto che si schierasse contro le proroghe, invece la Conferenza non lo ha fatto.

Roma 19.12.2012

Arturo Maullu

Segretario Generale CSA della CISAL Università

* vedi l'articolo di riferimento scritto sul Corriere del Mezzogiorno di Salerno del 19 dicembre 2012) link Conferenza dei rettori, Salerno esce )

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile