Nota del 24.05.18 Richiesta incontro urgente programmazione Piano Ferie, pendenze contrattuali e problematiche dell’utenza
Università La Sapienza – P.le Aldo Moro,5 ROMA 00185 Giuseppe Polinari cell. 3337664936 Tel & Fax 06.49694302 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Prot.n. 20 /2018
Al Magnifico Rettor Università La Sapienza
Prof. Eugenio Gaudio
Al Direttore Generale Policlinico Umberto I
Dott. Vincenzo Panella
Al Direttore Sanitario Policlinico Umberto I
Prof. Ferdinando Romano
Al Direttore Amministrativo Policlinico Umberto I
Dott. M. Gerli
Al Direttore Generale Università La Sapienza
Dott.ssa Simonetta Ranalli
Al Collegio dei Revisori dei Conti
dell’Università e del Policlinico
AI Delegati del Rettore per La Contrattazione
Prof. Renato Masiani e Prof. Giuseppe Meco
PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Oggetto: Ferie anno 2018 e…..
Come ogni anno si avvicina il periodo feriale e, come ogni anno, si ripropongono e, anzi, si acuiscono, i medesimi problemi legati alla organizzazione di un piano ferie che tenga conto delle legittime esigenze di riposo del personale e della garanzia dell’assistenza.
E’ palpabile il giusto malessere del personale che non sa se potrà e quando, usufruire di un diritto sancito dalla normativa e irrinunciabile.
In un settore come quello sanitario nel quale il riposo dell’operatore è garanzia per l’utente, invece, oltre a dover affrontare turni a dir poco massacranti, non vi è neppure la certezza delle meritate ferie.
Tutto questo a fronte di una spesa enorme che l’Azienda affronta e che non sembra vada a vantaggio degli operatori del settore e né dell’utenza; ci si chiede come mai si spendano circa 26 milioni di Euro l’anno e la situazione peggiora.
Quando verranno banditi i concorsi per avere un organico e una organizzazione del lavoro stabile, confacente alle prerogative del Policlinico Umberto I presso il quale si fa anche didattica e ricerca? Quando finirà il continuo stato di emergenza e di approssimazione, che porta al degrado del tessuto sociale!
Sicuramente la situazione viene aggravata dal continuo depauperamento di infermieri e/o caposala a causa dell’assegnazione a mansioni amministrative, come da ultimo quella disposta con nota n.1695 del 24.04.2018 dal responsabile UOC Amministrazione del Personale Dr. R.D. per cambio area funzionale.
Questa O.S. vorrebbe conoscere in base a quale normativa o articolo di contratto vengono effettuati tali cambi area, se si è passati attraverso gli organismi preposti (Villa Fonseca o Celio) o se si può configurare un abuso di potere.
In merito alla situazione sopra evidenziata, si chiede anche al Collegio dei Revisori dei Conti di esprimere il proprio parere.
Certi che le SS.LL. vogliano fissare un incontro urgente, tanto più che anche la campagna elettorale è terminata…
per affrontare immediatamente tutte le pendenze contrattuali e le problematiche dell’utenza, si resta in attesa di un sollecito riscontro.
Distinti saluti
Roma, 24 maggio 2018
Il Coordinatore FGU
Dipartimento Università
Giuseppe Polinari