Contatori visite gratuiti Bari Università - Iniziativa sociale - Corsi per l'utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) ''Apprendimento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare''

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

Bari Università - Iniziativa sociale - Corsi per l'utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) ''Apprendimento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare''

Parte una iniziativa sociale che vede la partecipazione del sindacato FGU Dipartimento Università di Bari in collaborazione con  Lions club Bari San Nicola e la UniBA A.S.D, atta ad organizzare dei corsi di addestramento all’utilizzo del DAE mirati all’apprendimento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare.

 

Tratto da: Uniba.it - Il Lions club Bari San Nicola, all'iinterno della campagna "Bari, Città cardioprotetta" ha donato all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro un defibrillatore automatico esterno (DAE). Dal momento che il Palazzo Ateneo dispone già di un presidio di "primo intervento" il defibrillatore è stato collocato presso il campus universitario E. Quagliariello dove, tra l'altro, verrà messo a disposizione anche del Politecnico di Bari.

La donazione del DAE mira ad una funzione sociale più ampia che consiste nel divulgare il più possibile tra la popolazione (specie tra i giovani) la conoscenza dell'utilità e dell’utilizzo dei defibrillatori sulle persone colpite da arresto cardiocircolatorio. A tal fine, il Lions club Bari San Nicola si impegna, in collaborazione con la Federazione GILDA UNAMS e la UniBA A.S.D, ad organizzare dei corsi di addestramento all’utilizzo del DAE mirati all’apprendimento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare.

Tali corsi, tenuti da personale qualificato e autorizzato, hanno la durata di cinque ore e potranno essere seguiti, su base volontaria, da studenti, personale docente e personale tecnico-amministrativo. La parte teorica ha la durata di 1,5 ore e sarà aperta a tutti; al termine della stessa, quanti interessati potranno iscriversi alla parte pratica, della durata di 3,5 ore, con esercitazione su manichini. Le esercitazioni verranno tenute in date/orari da concordare, per gruppi di circa otto persone.

Al termine del corso, a coloro che ne abbiano fatto richiesta, verrà rilasciato un attestato ufficiale di autorizzazione all’uso del DAE (attestato IRC -Italian Resuscitation Council).

Un corso BLSD (Basic Life Support - Defibrillation) ha un costo normale di € 65,00 a persona ma, vista la finalità “di servizio” dell’iniziativa, il Lions Club Bari San Nicola è disponibile ad accollarsi buona parte di tale costo (€ 35,00 a persona) per tutti quelli interessati a ricevere l’attestato IRC.

Il corso sarà, invece, a titolo completamente gratuito per quanti non siano interessati a ricevere l’attestato ufficiale, ma che vogliano comunque apprendere le manovre di rianimazione cardio-polmonare .

I corsi verranno organizzati a partire dal mese di novembre 2017.


Contatti:

  • Prof.ssa Luigia Sabbatini, Presidente del Lions Club Bari
    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 080 544 2014

  • Sig. Michele Poliseno, Coordinatore Nazionale FGU
    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 080 544 2878 - 334694413

  • UniBA ASD
    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – 3475642247

Si auspica la più ampia partecipazione ai corsi, nella consapevolezza che non sfugga alla sensibilità e coscienza sociale di chi legge, perchè in alcuni casi, la possibilità di un intervento tempestivo dettato dalla conoscenza, può fare la differenza tra la vita e la morte di un individuo.

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile