INPS . RIPARTE IL BONUS ‘’HOME CARE PREMIUM’’ PER CHI HA UN DISABILE IN FAMIGLIA
Potranno beneficiare delle prestazioni i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano in vita, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione,i parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti loro legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016.
Al fine di ancorare la prestazione ad una valutazione quanto più oggettiva possibile del grado di non autosufficienza, l’accesso al concorso è limitato a disabili e la graduatoria per l’assegnazione del beneficio sarà formata, entro il 20 Aprile 2017in base a valori ISEE socio sanitario crescenti, con priorità ai casi più gravi, ordinando - per valori ISEE - prima i disabili gravissimi, poi i disabili gravi ed infine i disabili medi.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 27 aprile 2017 ore12.00, sarà possibile presentare nuove domande, sia per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 30 marzo 2017 sia, solo in caso di aggravamento, per gli idonei che hanno già presentato domanda entro i predetti termini. Le nuove domande accolte comporteranno l’aggiornamento della graduatoria degli idonei e saranno ammesse in graduatoria il trentesimo giorno a decorrere dalla data di presentazione. La graduatoria verrà aggiornata il primo giorno lavorativo di ogni mese e sarà pubblicata sul sito dell’Istituto. Leggi tutto il documento INPS