Contatori visite gratuiti Decreto Aiuti ter: a novembre bonus 150 euro - indennità una tantum

Photogallery

Contratti
ARAN

Orientamenti applicativi aggiornati al 2021
CCNL Comparto Istruzione e Ricerca
''Sezione Università’’

Aspettative/Congedi

Formazione

Malattia  e Assenze per visite, terapie e prestazioni specialistiche

Permessi

Ferie, Festività  e riposi solidali

Sistema di classificazione

Istituti particolari

Orario di lavoro

Rapporto di lavoro flessibile

Trattamento economico

Parte Comune ''Responsabilità disciplinare''

Raccolta Sistematica
Orientamenti Applicativi
Comparto Università


FERIE e FESTIVITA'

ASSENZE per MALATTIA

Orientamenti Applicativi - aggiornati a dicembre 2016

 

Permessi retribuiti
Permessi brevi

Permessi per
diritto allo studio

 

Guida Operativa aggiornata a dicembre 2016

Accordo Quadro in materia di TFR e di Previdenza Complementare del 29 luglio 1999

L’adeguamento retributivo e contributivo nel passaggio dal TFS al TFR dei pubblici dipendenti ai sensi dell’art. 6 dell'AQN


RSU

Quotidiani online
Link Utili

Decreto Aiuti ter: a novembre bonus 150 euro - indennità una tantum

Il decreto-legge n. 144/2022 in particolare ha previsto all’articolo 18, comma 1, il riconoscimento, da parte del datore di lavoro, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022, di una somma a titolo di indennità una tantum di 150 euro ai lavoratori dipendenti. Il presupposto oggettivo è legato alla retribuzione imponibile di 1.538 euro nella competenza del mese di novembre anziché all’esonero dello 0,8% della quota IVS a carico del lavoratore.Il meccanismo di fruizione, invece, è analogo, in quanto l’indennità viene erogata sempre automaticamente dal datore di lavoro previa dichiarazione del lavoratore.

L’INPS, con circolare del 17/10/2022 n.116, ha specificato che il limite di 1.538 euro si riferisce alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali, quindi, quella lordo dipendente e che l’indennità è erogabile previa acquisizione di dichiarazione da parte del dipendente.  Il riconoscimento del bonus è per una sola volta e in misura fissa, indipendentemente dall’impegno orario, se full o part time. Per accedere al beneficio, il/la dipendente deve risultare in servizio nel mese di novembre, non deve essere titolare di trattamento pensionistico e non deve far parte di un nucleo familiare in cui è presente un percettore di reddito di cittadinanza.

A norma dell'art 19 comma 2 del DL 144/2022 il bonus 150 euro è riconosciuto anche ai soggetti residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, oppure trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 1° ottobre 2022 con reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l'anno 2021 a 20.000 euro, La somma una tantum di 150 euro sarà riconosciuta anche ad altre categorie quali  autonomi, disoccupati, stagionali.

Vai su ''Bonus 150 euro una tantum novembre: tutti i requisiti'' fonte: www.fiscoetasse.com

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile