Contatori visite gratuiti Sentenza Corte di Cassazione ‘’Incarichi extraistituzionali’’: gli obblighi dei dipendenti pubblici.

Documento di Economia e Finanza 2024 (DEF 2024), che delinea previsioni cruciali in relazione al PIL e traccia una linea sul futuro del welfare nel nostro paese.

 

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

Sentenza Corte di Cassazione ‘’Incarichi extraistituzionali’’: gli obblighi dei dipendenti pubblici.

Con la recente sentenza della Corte di Cassazione n. 9801/2024 gli ermellini chiariscono la normativa riguardante la compatibilità tra l’impiego pubblico e le attività extraistituzionali.La sentenza riguarda specificatamente un dipendente pubblico che ricopriva anche la carica di presidente del consiglio di amministrazione di una società cooperativa sociale.La Corte afferma i seguenti principi di diritto. L’accettazione di cariche sociali in una società cooperativa, nella specie presidente del consiglio di amministrazione di una “società cooperativa sociale”, non incorre nella incompatibilità assoluta di cui all’art. 60 del D.P.R. n. 3/1957, in ragione della deroga prevista dall’art. 61 del medesimo D.P.R. Ciò, tuttavia, non esclude che il lavoratore debba chiedere l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico extraistituzionale al datore di lavoro.

Con questa sentenza si introduce un chiarimento importante: anche quando un incarico in una cooperativa sociale non configura un’incompatibilità assoluta, è comunque obbligatorio richiedere l’autorizzazione del datore di lavoro. Questo garantisce la valutazione di compatibilità con il servizio pubblico e previene conflitti di interesse.

Quanto al Comparto sanità, va rilevato che l’art. 53 richiama l’art. 4, comma 7, della L. n. 412/1991, che tra l’altro stabilisce: “Il rapporto di lavoro con il Servizio sanitario nazionale è altresì incompatibile con l’esercizio di altre attività o con la titolarità o con la compartecipazione delle quote di imprese che possono configurare conflitto di interessi con lo stesso”. La mancanza della comunicazione al datore di lavoro, ai fini della valutazione di compatibilità funzionale all’autorizzazione, dell’incarico extraistituzionale consistente nella carica sociale di presidente del consiglio di amministrazione di una società cooperativa sociale dà luogo a responsabilità disciplinare.Tratto da: Aran.it

Vai alla sentenza della Corte di Cassazione n. 9801/2024

 

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2024 - 30 giugno 2025



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile