Contatori visite gratuiti Progressioni economiche nella categoria P.E.O. "Difficoltà applicative in relazione al disposto dell’art.79 del CCNL 16.10.2008"

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

Progressioni economiche nella categoria P.E.O. "Difficoltà applicative in relazione al disposto dell’art.79 del CCNL 16.10.2008"

Segreteria Nazionale

Nota dell’Ufficio Studi Nazionale del CSA della CISAL Università

Progressioni economiche nella categoria P.E.O. "Difficoltà applicative in relazione al disposto dell’art. 79 del CCNL 16.10.2008"

Talune sedi hanno segnalato alla Segreteria nazionale difficoltà applicative in relazione al disposto dell’art. 79 del CCNL 16.10.2008.

Come è noto, la norma in questione ha ridotto da tre a due anni il requisito temporale dell’anzianità maturata nel livello economico inferiore, necessario per poter presentare domanda per la progressione economica. In alcuni Atenei, a quanto è stato riferito, la parte pubblica sosterrebbe che tale disposizione non trova immediata applicazione nelle procedure che riguardano il 2008.

L’Ufficio Studi ha esaminato la questione e ritiene che tale impostazione non sia corretta.

Il CCNL di comparto, infatti, ha immediata applicazione e, pertanto, se il bando per le progressioni è stato emanato successivamente alla sottoscrizione del contratto (16 ottobre 2008) non può non dare applicazione alla nuova regola introdotta dall’art. 79 citato. Ciò, evidentemente, sulla base del ben noto principio enunciato nel brocardo latino tempus regit actum. Secondo tale pacifico principio, un atto è disciplinato dalle norme vigenti al momento in cui viene emanato.

In altre parole, il regolamento per le progressioni orizzontali ed i relativi bandi trovano la loro disciplina nella norma contrattuale vigente nel momento in cui vengono pubblicati. Ammettere il contrario, in assenza, come nel caso di specie, di disposizioni transitorie, significherebbe, ammettere l’ultrattività di una norma del vecchio CCNL.

Per ovvie ragioni di sintesi, non è possibile, in questa sede, rendere esplicite tutte le valutazioni compiute dai nostri consulenti e, pertanto, per qualsivoglia dubbio, i dirigenti possono prendere diretto contatto con il Centro Studi ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

28.04.2009

UFFICIO STUDI

CSA della CISAL UNIVERSITÀ

Riccardo Marini

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile