Contatori visite gratuiti Nota dell’Ufficio Studi Nazionale ''Recesso per massima anzianità contributiva

Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online

Nota dell’Ufficio Studi Nazionale ''Recesso per massima anzianità contributiva

Ufficio Studi Nazionale del CSA della CISAL Università

Recesso nei confronti dei dipendenti che hanno compiuto la massima anzianità contributiva di 40 anni (Art. 72, comma 11, Legge n. 133/2008)

Dall’inizio di dicembre, in molti Atenei così come in altre amministrazioni pubbliche, sono cominciate a pervenire ai dipendenti che hanno raggiunto la massima anzianità contributiva (40 anni) lettere di recesso, con preavviso, che richiamano la disposizione di cui al comma 11 dell’art. 72 della legge n. 133/2008.

L’Ufficio Studi , già da tempo, ha avviato un attento studio sulla norma in questione e, anche grazie al prezioso contributo di autorevoli Avvocati giuslavoristi di comprovata esperienza, si è formata un preciso convincimento in ordine a taluni aspetti che riguardano, soprattutto, le modalità di adozione e di comunicazione dei provvedimenti di recesso. Per ovvie ragioni di sintesi ed all’evidente fine di non scoprire subito tutte le carte nei confronti delle Amministrazioni, non è possibile (né strategicamente consigliabile), in questa sede, rendere esplicite tutte le valutazioni compiute dai nostri consulenti e, pertanto, anche al fine di adottare condotte univoche su tutto il territorio nazionale, si chiede ai Responsabili delle varie Sedi di prendere contatto con il Vice Segretario generale per conoscere gli adempimenti necessari per sostenere le ragioni dei Colleghi destinatari dei provvedimenti di recesso. Ciononostante, a titolo esemplificativo, è possibile anticipare fin d’ora che possono costituire profili di dubbia legittimità:

- il fatto che l’Amministrazione decida, in assoluta discrezionalità e senza predeterminare criteri oggettivi, tra tutti i destinatari della norma, con quali recedere e con quali non recedere dal rapporto di lavoro;

- il fatto che l’Amministrazione, proceda al recesso nei confronti di Colleghi che sono titolari di incarichi di responsabilità (dirigenziali o meno);

- il fatto che l’Amministrazione abbia proceduto a comunicare il recesso verbalmente, prima di farlo per iscritto.

Il  Vice Segretario generale: Riccardo Marini

Ufficio Studi CSA della Cisal Università

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile