Contatori visite gratuiti Ufficio Studi - Ulteriori chiarimenti ''Fondo Pensione Sirio – Bilancio dicembre 2013 - Caro lavoratore attento alla Fregatura !

Per fornire ulteriori chiarimenti a quanti ci hanno chiesto sullo stato delle cose riguardo all’avvenuta fusione dei due fondi Sirio e Perseo in relazione al ns ultimo comunicato del 12.02 us  dal titolo ''Fondo Pensione Sirio – Bilancio dicembre 2013  CARO LAVORATORE ATTENTO ALLA FREGATURA! ‘' riteniamo utile spiegare premettendo quanto segue: il Fondo Sirio ha già “dilapidato” quanto versato dagli iscritti (circa 1443 di cui non paganti 227) da qui è sorta la necessità di trovare nuovi associati (peraltro con una partenza già in negativo) attraverso la fusione con il Fondo Perseo. Assodato ciò, possiamo dire che la fusione tra i due fondi è stata creata ad hoc sostanzialmente per due motivi:

- primo motivo; entro il 2014 il fondo Sirio non avrebbe mai raggiunto i 10.000 iscritti e quindi, stando alle norme doveva essere chiuso.

- secondo motivo; la liquidità di cassa non disponibile nel fondo Sirio, pertanto il fondo Perseo con tale fusione sopperisce alle perdite del fondo Sirio, atteso che nel tempo si verifichino ulteriori iscrizioni al fondo stesso.
Ma di fatto entrambi i fondi partono in perdita dal 2014.
Infine sottolineamo che nella nota inviata da questo ufficio studi si è rimarcato che la liquidità del fondo Sirio stante così le cose, sarebbe bastato appena per coprire le spese di gestione dell'ultimo trimestre 2013 ed inizio 2014 (senza contare le spese del CDA bloccate al 3° trimestre), il che è tutto dire.

- Nota del Dott. Damiano Curcio per l’Ufficio Studi del Csa della Cisal Università