Chiarimenti per il Personale TAB a tempo indeterminato in servizio dal 02.01.2019 e modello fac- simile di NON adesione al Fondo Perseo - Sirio
Ufficio Studi - Settore Previdenza
In coerenza con le motivazioni che abbiamo ampiamente espresso nei ns documenti visionabili sul sito web www. fgu.università.org e nella ns ultima assemblea tenutasi in remoto il giorno 05.11.2021 (Video registrato sempre sul sito nazionale), nei confronti del Fondo Perseo - Sirio e le modalità riferite all’Accordo sulla regolamentazione inerente il silenzio – assenso; viste le richieste da più parti pervenuteci, riportiamo qui di seguito il link al fac-simile del modello di NON adesione al Fondo Perseo Sirio valido solo per il personale TAB a tempo indeterminato in servizio dal 02.01.2019 al 16.11.2021 (data ultima in cui dovrebbero essere contattati dal Fondo).
I dipendenti assunti dopo il 16.09.2021 saranno contattati dalla propria amministrazione universitaria in fase di assunzione sulle modalità di iscrizione previo silenzio assenso ed entro sei mesi dalla data di notifica della predetta modalità – (come previsto dal comma 2 art.4 - Accordo del 16/09/2021) Il lavoratore, può comunicare alla propria amministrazione la volontà di non aderire al predetto fondo.
Appare quantomai superfluo far notare ai nostri iscritti che tale metodologia sembrerebbe più “una truffa” che una normale prassi, giacchè al lavoratore, all’atto dell’assunzione, poteva essere data la possibilità di non aderire già all’atto della firma del proprio contratto.
Quindi, per ulteriore chiarezza, coloro i quali sono stati assunti successivamente al 1° gennaio 2019 e prima dell’accordo del 16 settembre 2021, non avendo ricevuto alcuna comunicazione dal Fondo entro il 16 novembre 2021, come previsto all’art. 5 dell’accordo già citato, devono inviare con RR direttamente al Fondo la propria volontà di NON adesione notiziando, per quanto di competenza, la propria amministrazione. Questo anche se i commi 2-3 prevedono la rinuncia alla partecipazione del fondo, entro 6 mesi dalla notifica della propria amministrazione (con comunicazione al personale che ne certifichi la certezza della ricezione).
Per l’Ufficio Studi – Settore Previdenza - FGU – Università
Dott. Damiano Curcio