INPS - Estratto Conto Dipendenti Pubblici – Invio delle comunicazioni personali al secondo contingente di iscritti.Le Istruzioni
Si legge nel messaggio n. 6260 del 9 ottobre 2015: Nell’ambito del progetto per il Consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici avviata con la Circolare n. 124 del 24/06/2015 “Estratto Conto Dipendenti Pubblici – Invio delle comunicazioni personali a un primo contingente di iscritti alla Cassa Enti Locali”, prosegue la fase di inoltro delle comunicazioni individuali agli iscritti.Completate le attività preventive di sistemazione, con il secondo contingente di invii si conclude la fase di inoltro della comunicazione sulla disponibilità dell’estratto conto agli iscritti e ai rispettivi datori di lavoro compresi nel Lotto 1, come definito con Circolare n. 148 del 21 novembre 2014.
Per tutti gli aspetti operativi e procedurali dell’operazione è confermato quanto illustrato con la suddetta Circolare n. 124, alla quale si rinvia, relativamente alle modalità di accesso al servizio Estratto Conto, alla presentazione delle RVPA, alle attività delle strutture territoriali e alle modalità di inoltro delle comunicazioni all’utente.
Indicazioni specifiche per l’invio del secondo contingente e collaborazione degli Enti
La prima fase di invio delle comunicazione agli iscritti ha visto la partecipazione importante e costruttiva degli Enti datori di lavoro, che hanno risposto alla richiesta di collaborazione dell’Istituto in questa fase del progetto secondo le diverse modalità illustrate nella Circolare 124/2015.
Si forniscono di seguito ulteriori indicazioni specifiche per l’invio in oggetto.
L’Istituto chiederà agli Enti, anche per questo secondo contingente di invii, di fare da tramite nella consegna ai propri dipendenti della comunicazione relativa alla disponibilità dell’Estratto Conto, attraverso l’account di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune.
Nei casi in cui gli Enti abbiano comunicato la mail istituzionale per la totalità dei propri dipendenti a seguito della richiesta effettuata dall’Istituto e allegata alla circolare n. 124, il dato è stato acquisito ed è disponibile per gli invii.
L’indirizzo mail è utilizzabile esclusivamente se riconducibile all’interessato, con l’indicazione quindi di nome (o iniziale) e cognome. Non saranno presi in considerazione indirizzi di posta istituzionale riferiti ad uffici o servizi.
Si conferma che gli iscritti che hanno comunicato all’Istituto un indirizzo mail come recapito, o nel caso il recapito sia stato comunicato dall’Ente, riceveranno la comunicazione della disponibilità del servizio Estratto Conto tramite posta elettronica.
Come in occasione della prima fase di invio, ciascun Ente riceverà, tramite posta elettronica certificata dalla Direzione Generale, la seguente documentazione:
- lettera esplicativa dell’operazione con la richiesta di inoltrare ai dipendenti interessati la comunicazione della disponibilità dell’Estratto Conto;
- lettera standard per i dipendenti;
- copia del presente messaggio;
- file Excel con l’elenco dei dipendenti interessati dal secondo invio;
- copia della circolare n. 124/2015;
Considerato che la documentazione verrà trasmessa anche agli Enti già interessati dal primo invio di cui alla Circolare 124/2015, gli stessi in alternativa:
- possono inviare direttamente la lettera ai propri dipendenti compresi nel secondo elenco ricevuto;
- comunicare ad Inps le mail istituzionali degli interessati.
Nel caso in cui gli Enti abbiano già comunicato ad Inps l’indirizzo email della totalità dei propri dipendenti, sarà l’Istituto a provvedere all’invio.
Le Strutture territoriali effettueranno anche per il secondo invio le attività di cui alla Circolare 124 relative al monitoraggio degli esiti della richiesta agli Enti, alle iniziative di comunicazione locale, ai rapporti con gli enti di patronato a livello territoriale.
Resta confermato che le Direzioni Centrali Posizione Assicurativa e Sistemi Informativi e Tecnologici sono a disposizione delle strutture territoriali per l’individuazione e la realizzazione di possibili modalità di invio, in particolare per interventi che coinvolgano i “grandi enti” con un alto numero di dipendenti.
Fonte INPS.it